QATAR 2022
Orgoglio Super League
Cinque giocatori dei nove del nostro campionato hanno già giocato in questo Mondiale
Pubblicato il 25.11.2022 11:19
di Red.
Un totale di nove giocatori della Super League stanno disputando la Coppa del Mondo in Qatar. Cinque di loro hanno giocato al primo turno. Vediamo come se la sono cavata nella loro prima partita di Coppa del Mondo.
Liam Millar (Canada)
Nella partita contro il Belgio, l'attaccante del Basilea è entrato in campo all'81. minuto. Ma non è riuscito ad evitare la sconfitta per 0-1.
Sebbene i canadesi abbiano mostrato un gioco molto positivo, alla fine hanno dovuto lasciare il campo da sconfitti. Almeno un punto sarebbe stato più che meritato, perché hanno avuto diverse buone occasioni e hanno anche sbagliato un rigore (da Davies). Nelle prossime due partite affronteranno la Croazia e il Marocco.
Mohamed Draeger (Tunisia)
Draeger del Lucerna è partito titolare a destra nel centrocampo della Tunisia contro la Danimarca. Ha giocato fino all'88. minuto prima di essere sostituito. Draeger ha giocato bene e ha sfiorato la vittoria con un tiro deviato. Non è stata l'unica azione offensiva in cui Draeger è stato coinvolto. Più volte è stato in grado di dare vivacità all'attacco della sua squadra, finendo per essere tra i più positivi. La prossima partita della Tunisia è domani contro l'Australia, prima di affrontare la Francia alla fine della fase a gironi.
Jean-Pierre Nsame (Camerun)
L'attuale capocannoniere della Super League non ha partecipato alla partita contro la Svizzera. È rimasto in panchina per 90 minuti, essendo solo il numero quattro nella gerarchia degli attaccanti camerunesi. La campagna del Camerun per la Coppa del Mondo continua contro la Serbia prima di affrontare il Brasile nella giornata finale.
Lawrence Ati Zigi (Ghana)
Zigi (nella foto Putzu alle prese con Lovric in una partita contro il Lugano) è stato il secondo giocatore della Super League ad esordire per il suo Paese. Come nel test match contro la Svizzera, ha difeso la porta del Ghana. Nella prima partita del gruppo, lui e la sua squadra hanno giocato contro il Portogallo, perdendo per 3 a 2. Una partita che il Ghana avrebbe anche potuto pareggiare. Nonostante le tre reti incassate (una su rigore di Ronaldo) Zigi ha fatto una buona prestazione e ha compiuto alcune parate importanti. È quindi lecito pensare che sarà tra i pali anche nella prossima partita contro la Corea del Sud. Infine, il Ghana giocherà contro l'Uruguay.
Fabian Rieder (Svizzera)
Il giovane talento dello Young Boys ha fatto il suo debutto in Nazionale e in Coppa del Mondo sulla sinistra del centrocampo elvetico all'81. minuto contro il Camerun, impreziosendo gli ultimi minuti della partita con un paio di buone intuizioni. Potrebbe ancora avere spazio nelle prossime partite.  Per lui e per la nazionale svizzera, la prossima partita è contro il Brasile lunedì prossimo. La squadra di Murat Yakin affronterà la Serbia il venerdì successivo per concludere la fase a gironi.
Fabian Frei (Svizzera)
L'esperto giocatore del Basilea ha sostituito Djibril Sow al 71. minuto. Ha fatto un buon lavoro in una posizione che non gli era familiare, ricoprendo una zona di campo più avanzato rispetto a ciò che fa con i renani. Importante alla fine anche il suo contributo in una momento della partita in cui la Svizzera ha gestito bene il risultato. Anche per lui, come per Rieder, è stato il debutto in un Mondiale.
Ardon Jashari, Renato Steffen, Christian Fassnacht (Svizzera)
Jashari e Fassnacht non hanno giocato nella prima partita di Coppa del Mondo contro il Camerun. Sono rimasti in panchina per tutti i 90 minuti. Tuttavia, è molto probabile che anche loro vengano convocati nel corso del torneo. Steffen (nella foto) era assente per infortunio. Ha avuto problemi alla zona cervicale che lo aveva già tormentato a Lugano.