QATAR 2022
Collina, una scelta incomprensibile
Janne Sikazwe è l'arbitro più discusso della prima parte di questo Mondiale: lo sa bene il Canada
Pubblicato il 26.11.2022 09:50
di Vittorio Gerlero
Janny Sikazwe è per distacco il direttore di gara più chiacchierato degli ultimi anni. Di seguito un rapido riepilogo degli episodi più rilevanti che lo hanno visto protagonista: nel 2018 il fischietto zambiano fu sospeso per corruzione, mentre a gennaio 2022, durante la Coppa d’Africa, fischiò per due volte la fine anticipata della partita tra Tunisia e Mali. La prima, al minuto 85. La seconda, dopo aver fatto riprendere il gioco, al minuto 89. Fu così costretto a uscire dallo stadio scortato dalla polizia, per recarsi in seguito al pronto soccorso per una sospetta insolazione. Qualche giorno dopo arrivò la sua dichiarazione, tra il mistico e l’irrazionale: “Ero confuso, in quel momento non mi rendevo conto di nulla. Potevo finire in coma, invece Dio mi ha detto di fischiare la fine della partita. Mi ha salvato”.
Il Mondiale è un evento globale e – giustamente – tutte le federazioni devono avere la possibilità di parteciparvi. A livello arbitrale, la scelta spetta in primo luogo alle varie federazioni, che hanno il compito di inviare al capo degli arbitri FIFA Collina una lista contenente i nomi dei fischietti più esperti e affidabili di ciascun continente. Ecco, in questa lista la confederazione africana ha inserito anche Sikazwe.
L’ex arbitro italiano l’ha quindi aggiunto alla lista dei 35, designandolo per una partita sulla carta a senso unico come Belgio-Canada. E fino a qui si potrebbe chiudere un occhio. Ma per quale ragione Collina ha deciso di affiancare all’inaffidabile Sikazwe un guardialinee della Federazione di Angola e l’altro del Mozambico? Ma soprattutto, perché al VAR è stato scelto il venezuelano Soto Arévalo? Con tutto il rispetto per queste federazioni, Collina non poteva optare per un quartetto con maggiore esperienza internazionale, quanto meno in sala VAR?
Se lo staranno chiedendo sicuramente i canadesi, a cui non sono stati fischiati due rigori solari. E se lo starà chiedendo anche lo stesso Collina, pizzicato più volte dalle telecamere con un’espressione decisamente sconcertata. Una vera e propria figuraccia collettiva in mondovisione.