IL LUGANOLOGO
È il momento di vincere lontano da casa!
Stasera a Zugo seconda di quattro trasferte consecutive per l'HC Lugano di Gianinazzi
Pubblicato il 29.11.2022 10:12
di Doriano Baserga
Battuto dal Friborgo, il Lugano cerca questa sera il riscatto a Zugo.
Squadra difficile e pista complicata ma i bianconeri sembrano in ripresa. Niente a che vedere con la squadra di McSorley.
Il Lugano targato Gianinazzi è di un altro spessore, soprattutto a livello mentale. La squadra è più presente e concentrata e l’allenatore sembra essere entrato bene nello spogliatoio. Insomma, il clima è visibilmente cambiato.
Negli allenamenti l’attenzione su ogni parola pronunciata dal giovane tecnico e il lavoro sui dettagli è quasi maniacale. Erano dai tempi di Slettvoll che non vedevamo più un allenatore bianconero così immerso nella crescita del club.
Gianinazzi ci ricorda - con tutto il rispetto di quanto ha fatto - proprio il buon John.
L’impressione è che si sia finalmente imboccata la strada giusta. Questo campionato, che era iniziato con grandi ambizioni, adesso deve servire da punto di partenza soprattutto per il giovane allenatore.
Bisogna avere pazienza, ormai lo abbiamo capito: è soltanto questa la strada che potrà portare a vincere ancora. I cambi repentini di progetti non conducono a nulla: l’esperienza dovrebbe ormai avercelo insegnato.
Tornando alla sfida di stasera, è ormai evidente che lontano dalla Corner Arena i ticinesi fatichino a racimolare punti, anche se il gioco, giusto dirlo, non è mai mancato.
Prima o poi scatterà la scintilla anche fuori casa? Potrebbe essere proprio stasera, anche perché ciò che si è visto sul ghiaccio in questi giorni di allenamenti è sicuramente beneaugurante.  
Tutti dicono di non guardare la classifica, ma sembra una piccola bugìa. Vincere questa sera vorrebbe dire avvicinarsi ai primi sei posti: una posizione che fino a qualche settimana fa sembrava una chimera.
Secondo i “corridoi” della Resega, dovrebbe rientrare Schlegel (foto Putzu): spazio ai rientranti Kaski e Arcobello, nonché ai titolatissimi Grandlund (casco giallo) Connolly, Josephs e al redivivo Carr.
Bennet sarà ancora dirottato verso i Rockets, impegnati stasera a Winterthur.