NeuroMondiali
Dove si tenta una protesta contro il calendario e si rischia drammaticamente la rinuncia all’arbitro
Giorno 10
Pubblicato il 30.11.2022 08:30
di Giorgio Genetelli
C’è stato un furente tentativo di modificare il calendario: l’aristocrazia dei Vign ha mandato un plotone per impedire la disputa del match contro la Zenturu.
“Due giorni sono troppo pochi per riaverci dalla brutalità di questo gioco barbaro”, ha detto il Marcelinho, eletto comandante del plotone dall’Arciduca Rolland. Logiche le pernacchie di tutto il mondo, ma quando il Marcelinho si è accorto che dietro a lui non c’era più nessuno si è seduto e ha detto che allora così è una pagliacciata. Il Rolland gli ha dato ragione e nello sbigottimento generale per un voltafaccia così spudorato ha dichiarato la resa.
“Con un punto in due partite, l’onore ci impone di arrivare ultimi e con dignità dichiariamo forfé”. Ha detto, più o meno già in pigiama.
Naturalmente, non è stato preso sul serio perché il regolamento è che dopo i gironi le otto squadre saranno tutte qualificate per gli ottavi. Ultimi o penultimi non cambia, ma l’orgoglio non è barattabile e qualcuno deve pur ribadirlo.
I confratelli della Zenturu, per non buttare il pomeriggio, hanno giocato tra loro a schema libero, una ventina per squadra e si sono provocati delle lesioni non necessarie in vista dell’ultima sfida, tra tre giorni, con il forte Quartin.
L’Amado, che abita proprio al confine tra le due località, è stato visto agitare la bandierina della Parisienne sul terrazzo lanciando anatemi contro il caos. C’è da preoccuparsi e qualcuno ha detto a bassa voce che le ultime partite dei gironi saranno giocate di nuovo senza arbitro.
“Il che…” ha replicato qualcuno.
 
Ieri
Zenturu – Vign 3-0 (forfé)
 
Domani
Campì – Pasquei
 
Classifiche dopo 2 turni
Girone A
1.     Campì           6 punti
2.     Pasquei         5
3.     Borgno         1
4.     Risere           0
 
Girone B
1.     Quartin         4
2.     Zenturu        4
3.     Catmon        1 (una sola giocata per questioni logistiche legate ai Creisci)
4.     Vign             1