QATAR 2022
Il "fastidioso" ballo dei brasiliani
A qualcuno lo "spettacolo" di Tite e dei suoi giocatori non è piaciuto
Pubblicato il 06.12.2022 11:29
di Red.
Ballano, ballano e ballano. Samba qui, samba là. Sia con la palla al piede che senza. Prima di un gol o dopo. I brasiliani sono gasatissimi e ieri sera lo hanno dimostrando sconfiggendo nettamente la Corea del Sud. Quattro reti, tutte bellissime, festeggiate ballando. Con una coreografia studiata. Addirittura con la complicità dell'allenatore Tite.
C'è chi però non ha apprezzato questo tipo di spettacolo.
La leggenda irlandese Roy Keane, attuale opinionista della catena televisiva ITV ha criticato i brasiliani, definendo il loro atteggiamento "Poco rispettoso nei confronti degli avversari".
Dopo il bellismo gol del Brasile per il 3-0 di Richarlison, anche l'allenatore Tite (61 anni) è stato coinvolto nel balletto collettivo. Anche se come osserva il Blick, il movimento del bacino del tecnico non è così dinamico come quella dei suoi giocatori.
"Non mi piace", ha detto Keane, che da calciatore in attività ha preferiva correre invece di ballare.
Il tema del ballo ha tenuto banco nel dopo-partite con l'allenatore Tite, che si è difeso così. "Abbiamo molti giovani in squadra. Il loro linguaggio è quello della danza", afferma colui che dal 2016 è alla testa del Brasile.
Si scopre che prima della partita c'era stata una promessa da parte del tecnico, proprio con Richarlison: "Se lo fai tu, mi unisco anch'io", ha detto al suo attaccante. Detto fatto.
Anche se Tite sapeva che alcune persone si sarebbero potute offendere. "Ci sono persone maligne che hanno detto che questo nostro modo di esultare è irrispettoso. In fondo me l'aspettavo. Per questo ho detto che dobbiamo farlo in modo nascosto. Non volevo che fosse interpretato male".
Tite ha già dato le dimissioni dopo la fine di questo Mondiale. Sarà stato l'ultimo ballo o ne vedremo ancora?