QATAR 2022
Rivoluzione tedesca?
Via Bierhoff, in dubbio anche il futuro del tecnico Flick
Pubblicato il 06.12.2022 11:49
di Red.
Lunedì, la Federcalcio tedesca (DFB) ha annunciato la risoluzione del contratto con l'amministratore delegato Oliver Bierhoff (54 anni). È una decisione inevitrabile dopo gli scarsi risultati ottenuti dalla nazionale negli ultimi anni. Agli Europei di un anno fa, la squadra ha perso contro l'Inghilterra negli ottavi di finale. Le ultime due Coppe del Mondo in Russia e Qatar si sono concluse per i tedeschi dopo la fase a gironi. Decisamente troppo per i quattro volte campioni del mondo.
Hansi Flick, tecnico della Mannschaft, ha reagito con tristezza alla partenza diOliver Bierhoff dalla Federcalcio tedesca e ha posto apertamente la questione del futuro. "Io e il mio staff abbiamo difficoltà a immaginare come si possa colmare il vuoto creato dalla partenza di Oliver, sia dal punto di vista professionale che personale", ha dichiarato l'allenatore della nazionale in un comunicato diffuso martedì.
Bierhoff, che si è dimesso lunedì, nei suoi 18 anni di servizio aveva "fissato standard professionali e umani altissimi". Il calcio tedesco "e la nazionale in particolare gli devono un grande grazie". Bierhoff ha guidato le riforme "con il massimo impegno personale e contro molti ostacoli".
Per lui, Bierhoff è stato "il mio primo punto di contatto e amico all'interno della squadra" e il rapporto è stato caratterizzato da una "fiducia inestimabile. E questa fiducia è e rimane il bene più alto nel calcio".
Flick non ha nascosto di aver perso il suo partner più importante. "Gli ultimi giorni non sono stati facili", ha ammesso: "Avevamo come obiettivo comune il progetto dei Campionati europei del 2024 in Germania".
Non si sa se Flick lo affronterà senza Bierhoff. Mercoledì presenterà al presidente della DFB Bernd Neuendorf e al vice Hans-Joachim Watzke una prima analisi dell'ultimo disastro della Coppa del Mondo. Il suo contratto è valido fino all'EURO, tra 18 mesi. 
Intanto per la sostituzione di Bierhoff ci sono già alcuni nomi: il candidato più forte, secondo il giornale Bild, dovrebbe essere Matthias Sammer (55) che sembra godere di un ottimo rapporto con il rappresentante della Lega Hans-Joachim Watzke (63). I due hanno lavorato insieme al Borussia Dortmund per anni. Sammer conosce bene la DFB, avendo già lavorato come direttore sportivo tra il 2006 e il 2012. Ora potrebbe sostituire come direttore generale il collega Bierhoff, con il quale è stato campione d'Europa nel 1996.