Qatar
Giovani, forti e costosi
Talenti che si sono messi in mostra al Mondiale
Pubblicato il 08.12.2022 07:00
di Red.
La fine di Qatar 2022 si approssima, tempo di qualche ora e via ai quarti. La manifestazione ha consentito di vedere all'opera diversi  talenti del calcio mondiale: di alcuni si conoscevano le doti, altri hanno potuto mettersi in mostra. Giocatori in forte ascesa e che saranno inevitabilmente protagonisti del calcio mercato. E costano, la concorrenza tra i grandi club è spietata e le risorse non mancano, cifre che oltrepassano i 50 milioni di euro.
L'ultimo a proporsi è stato Gonçalo Ramos, attaccante del Benfica e ora della Nazionale portoghese. Il classe 2001 non ha tremato e ha sostituito alla grande Ronaldo. Nella sfida contro la Svizzera ha segnato una tripletta indimenticabile. Giovanissimo eppure ha evidenziato notevole intelligenza tattica, senso del gol e capacità tecniche importanti.
Nella Croazia si è imposto il ventenne Josko Gvardiol, difensore centrale che milita nel Lipsia. Il gigante di Zagabria ha sbalordito, è completo, concentrato e impeccabile nel posizionamento, ma anche coraggioso. Sembra non temere la pressione e non scappa dalle responsabilità.
È marocchino il talentuoso centrocampista Azzedine Ounahi, ha 22 anni e milita nell'Angers. Il ragazzo ha personalità, non ha paura. Ha una caratteristica che lo rende appetibile nel calcio moderno: punta l'uomo, spacca le difese e crea superiorità numerica.
Poi ci sono calciatori che erano già noti. Uno di questi è l'inglese Jude Bellingham. Gioca nel Borussia Dortmund e ha solo 19 anni. Dinamico, abile nel dribbling, palleggia con sagacia. L'Inghilterra non può fare a meno di lui.
Considerato già un top player Rafael Leao. Il milanista è veloce, rapido e tecnico. Letale nell'uno contro uno. Gli è stato concesso poco spazio dalla sua Nazionale, ma quando è entrato ha fatto immediatamente capire qual è il suo valore.
È una certezza il francese Aurélien Tchouaméni, a 22 anni si è preso la Francia e il Real Madrid. È il prototipo del centrocampista moderno: duttile e in grado di ricoprire tutti i ruoli in mezzo al campo.
Farà la fortuna del suo club, serviranno tanti soldi per acquistarlo, è Cody Gapko. L'olandese di 23 anni è un'ala sinistra. Agisce nello spazio stretto, è bravo nel dribbling e segna.