Qatar 2022
Messi orgoglioso e furioso
Il fuoriclasse si scaglia contro l'arbitro e contro Van Gaal
Pubblicato il 10.12.2022 07:15
di Red.
Lionel Messi ha il sogno di entrare nella leggenda. Ha l'orgoglio di rappresentare l'identità di un intero popolo. Ha il desiderio di alzare, con la fascia di capitano, la Coppa più desiderata dai giocatori. Ha la passione che lo spinge a chiedere al suo corpo l'ennesimo sforzo. Ha deciso di diventare carismatico. Ha la volontà di essere un leader per i suoi compagni e per la sua Nazione.
La partita contro l'Olanda rimarrà nella storia. È stata una ma dentro se ne sono giocate tante altre. Ha manifestato tutta la bellezza del calcio. Emozioni che si accavallate. E un risultato finale che poteva essere pronosticato ma che ha avuto uno svolgimento inimmaginabile.
Messi dopo la partita ha parlato con un miscuglio di felicità e di critica nei confronti dell'arbitro e di Van Gaal.
Sulla soddisfazione provata: “Tanta gioia e sollievo, abbiamo faticato. A un certo punto abbiamo dovuto soffrire, ma abbiamo superato l'ostacolo ed è impressionante. L'Argentina dimostra che vuole essere protagonista, che capisce i momenti, che quando deve giocare, gioca... e quando deve correre, corre”.
Sulla direzione di gara dello spagnolo Mateu Lahoz: “ Ho provato molta rabbia, non doveva finire così. Non voglio parlare dell'arbitro perché poi vieni sanzionato, non puoi dire quello che vuoi. La Fifa però non può mettere un arbitro non all'altezza del suo compito”.
La “Pulce” contesta la punizione del 2-2 concessa al 100° minuto.
Su Van Gaal: “Vende fumo, dice che le sue squadre giocano bene ma sanno tirare solo pallonate”.
Alla vigilia l'allenatore aveva avvertito che sapeva come fermare il fuoriclasse, lo avrebbero di fatto di squadra, ostentando fiducia per la missione possibile.
Sulla semifinale: “Siamo molto emozionati, per noi per le persone che ci accompagnano sempre. La Croazia è un avversario molto difficile. Ha grandi giocatori. Ha un bravo allenatore. Sarà davvero dura”.