NeuroMondiali
Dove si dispiega finalmente una partita comprensibile, quantunque decisa da un’invenzione immaginifica dell’arbitro
Giorno 22
Pubblicato il 12.12.2022 08:06
di Giorgio Genetelli
Finalmente una partita abbastanza comprensibile, che ha completato il quartetto delle semifinali. L’arbitro Lord Byron Morena si è presentato in forma scintillante, forse illuminato dalle parole del maestro Porta: “Lei deve ergersi sacro e inflessibile, ma magnanimo”. Anche se sull’ultimo aggettivo Morena ha ordinato quattro polli fritti e una coca. Ma era l’altro ieri, poi si sono capiti. Pasquei e Quartin sono state indirizzate in campo in fila indiana, invitati a darsi la mano e a salutare poi il pubblico (che ha risposto sghignazzando, ma del resto non si possono educare tutti in un colpo solo).
Undici contro undici (non è mai successo prima), le due squadre si sono distinte per un alto livello, rispettando la maggior parte delle regole e giocando con costrutto. Il Quartin ha piazzato una difesa stile conestoga contro gli assalti indiani, guidata dallo ieratico Jannazzo, che per incitare i suoi innalzava, nei momenti davvero difficili, il canto sacro Som Sciopaa (“Hai presente un canotto mordicchiato da un dobermann”).
Il Pasquei ha ripudiato le fasce lasciando le ali alle loro solitudini e agli insulti del pubblico, provando a sfondare al centro con l’incoercibile Blondeonblonde. Che ha anche segnato verso la fine, ma Morena ha annullato con la motivazione che lui voleva andare ai rigori, come da tradizione. Ma poi, nei supplementari, ha inventato il Goldoro e quando ancora il Blondeonblonde ha segnato direttamente da settanta metri di testa ha sparato tre colpi con la scacciacani e decretato la fine della partita con la vittoria per il Pasquei.
Pubblico ammutolito per un lunghissimo tempo di tre secondi, poi invasione, a festeggiare e risolvere alcune dispute ataviche con la forza impunita dell’entusiasmo.
Lord Byron Morena, pistola fumante in mano, è stato condotto fuori in portantina, quella della Madonna, e incoronato Imperatore di Busciarina (che è una zona incolta dove restano tracce di antiche civiltà delle quali nessuno ha mai saputo che farsene, ma ora sì).
Sotto trovate gli accoppiamenti delle semifinali, sorteggiate sempre dalla Sciura con un’aria vieppiù languida e mani carezzevoli che hanno calmato tutti quanti, in un certo senso, ma in un altro meno. 
Ieri
Pasquei – Quartin 1-0 dopo Goldoro 
Semifinali
Domani
Zenturu – Campì
Mercoledì
Catmon - Pasquei