CALCIOMERCATO
Espinoza arriva, qualcuno parte e Chiasso... spera
Vicinissimo a Lugano l'arrivo del terzino ecuadoriano: Chicago ha chiesto Haile-Selassie in contropartita
Pubblicato il 19.12.2022 21:16
di L.S.
John Espinoza, 23 anni, terzino ecuadoriano di proprietà dei Chicago Fire, è un passo dal Lugano.
È lui l’uomo scelto dalla proprietà per fare il viaggio verso la Svizzera e completare così un reparto arretrato in cui mancava da tempo un terzino che potesse sostituire Valenzuela o Arigoni (sono stati spesso adattati Ziegler o Hajdari). La trattativa sembra ormai arrivata alla sua conclusione e il giocatore dovrebbe essere presente a Cornaredo il 2 gennaio per la ripresa della preparazione (la squadra partirà il 3 per il ritiro di Benidorm).
Espinoza a dire la verità era già sul taccuino bianconero la scorsa estate per sostituire il partente Lavanchy, ma Chicago alla fine aveva preferito tenerlo in rosa.
Ora però la squadra di Mansueto ha deciso di liberarsene per fare posto, così scrivono i media statunitensi, per un terzino di livello internazionale. Espinoza a Chicago guadagna uno stipendio importante e il club ha bisogno di alleggerire un po’ il suo monte stipendi per permettere l’ingaggio del nuovo difensore: negli USA il salary cap è sempre minacciosamente in agguato.
Come avevamo già anticipato la scorsa settimana, è possibile che un bianconero faccia il viaggio inverso.
Ai Fire piace infatti l’attaccante Haile-Selassie (23 anni), che potrebbe così lasciare Lugano dopo un solo anno.
Il giocatore per il momento non ha ancora accettato il trasferimento e ha preferito prendere un po’ di tempo prima di decidere. Sta molto bene a Lugano e se dovesse lasciare il Ticino vorrebbe restare in Svizzera. Chicago ha deciso di aspettare ancora qualche giorno la decisione di Haile-Selassie.
Intanto oggi dalla Germania rimbalza la voce di un interessamento da parte del Fortuna Düsseldorf (serie B) per l’attaccante Zan Celar. Il giocatore aveva già ricevuto un paio di proposte durante la scorsa estate sempre da squadre di serie B e le aveva sempre rispedite al mittente. Sarà così anche stavolta? Probabile.
A proposito di Lugano, un ex attaccante potrebbe accasarsi al Paradiso: stiamo parlando di Alex Gerndt, che nel girone di ritorno potrebbe prendere il posto di Stojanov, passato al Locarno in questi giorni.
Mentre a Bellinzona si vuole far partire 3 o 4 giocatori prima di iniziare con il mercato in entrata, a Chiasso si lotta ancora per la sopravvivenza del club.
Oggi il direttore generale Nicola Bignotti è volato a Madrid per parlare con i potenziali investitori e definire gli ultimi dettagli. Domani sarà un’altra giornata di duro lavoro, come ha confermato lo stesso Bignotti questa sera a Fuorigioco, ma l’ottimismo regna sovrano.
L’interesse mostrato finora da questi investitori, che fanno capo a un fondo legato a uno studio legale della capitale spagnola, sembra piuttosto forte. Nelle prossime ore se ne saprà sicuramente di più.