QATAR 2022
"Il peggior arbitro della storia"
C'è anche chi pensa che Marciniak abbia arbitrato male la finale: alcuni errori sono evidenti...
Pubblicato il 20.12.2022 09:09
di Red.
Una partita perfetta, un arbitro meraviglioso, quasi commovente. Ieri sera Massimo Busacca a Fuorigioco ha parlato della direzione di gara del polacco Szymon Marciniak, che adesso “in Polonia è diventato più famoso di Boniek”.
Guardando qua e là sulla stampa estera e non soltanto francese, l’arbitro però non ha fatto tutta questa unanimità. L’impressione è che non tutte le sue decisioni siano state azzeccate e un paio hanno sicuramente danneggiato la Francia.
L'arbitro polacco ha fischiato tre rigori durante la partita e alcune sue decisioni sono state fortemente criticate, in particolare il primo rigore assegnato all'Argentina, particolarmente contestato.
"Non c'era nessun rigore", ha twittato il giornalista Piers Morgan.
Anche l’ex calciatore Joey Barton ha dichiarato: "Non c'era nessun rigore". Era il sesto ottenuto dall'Argentina in sette partite.
Ma il rigore assegnato ad Angel Di Maria per un leggerissimo contatto (chi ha toccato chi?) con Ousmane Dembélé non è stata l'unica decisione contestata dagli osservatori.
Anche l'azione del secondo gol, segnato al termine di un contropiede espresso degli argentini, ha suscitato reazioni.
"L'arbitro ha ignorato uno dei tanti falli di Cristian Romero nel primo tempo: l’argentino opera un blocco su Mbappé quando l'attaccante francese entra in area di rigore. Sulla palla recuperata, l'Argentina segna il 2-0", si rammarica Duncan Castles, giornalista inglese.
Romero, autore di un fallo bruttissimo su Mbappé, non è nemmeno stato ammonito, mentre la stampa francese sottolinea che Marciniak ha fermato un tre contro due che stava prendendo forma quando Kingsley Coman si è rialzato nonostante il fallo subito. Un fischio a dir poco felice.
"È il peggior arbitro nella storia delle finali di Coppa del Mondo", ha dichiarato il giornalista di ESPN Miguel Gonzalez. Una dichiarazione esagerata ma che comunque mette in luce come la prestazione dell’arbitro non sia stata perfetta. Tutt’altro.
Il sito Archivovar, specializzato nell’arbitraggio, ha assegnato al polacco un misero 3,5 su 10, criticandolo per il mancato rispetto delle regole in diverse occasioni.