CALCIO
Sommer-Bayern: contatto!
Con l'infortunio di Neuer i bavaresi stanno cercando un portiere: il nazionale elvetico è sulla lista
Pubblicato il 21.12.2022 09:50
di Giorgio Keller
C’è molto Sommer, cioè estate, in quest’inverno del Bayern di Monaco. I pluricampioni tedeschi infatti hanno una gatta da pelare, cioè sostituire il loro numero uno Manuel Neuer perlomeno fino al termine della stagione. Il capitano, infatti, appena rientrato dal Qatar, durante un’escursione sugli sci è caduto rompendosi una tibia.
Non è il discorso se il trentaseienne Neuer – contrattualmente – potesse muoversi sugli sci oppure no e neanche se e come l’assicurazione ora pagherà il suo salario, che corrisponde a una ventina di milioni di euro all’anno, a crear mal di testa ai bavaresi. Bensì: chi mettiamo in porta fino a giugno?
A dire il vero già da molti anni Sven Ulreich (34 anni) è il portiere in seconda dietro a Neuer, ma al Bayern non sembrerebbe mai bastare: si ritrova sempre a fare la quinta ruota. E non basta neanche il fatto che con Alexander Nübel abbiano un portiere che gioca in prestito al Monaco dalla scorsa stagione e dove non manca un minuto, avendo giocato a tutt’oggi 53 partite in una stagione e mezza. Nübel (Paderborn, Schalke) però ha già fatto sapere che non vuole tornare da Monaco a Monaco per ritrovarsi numero due la prossima estate.
Ed ecco che salta fuori il nome di Yann Sommer, il portierone del Borussia Mönchengladbach con 272 match in Bundesliga (dal 2014) e altri 80 in nazionale elvetica. Un nome, una garanzia.
Il portierone è in scadenza di contratto con il Gladbach il prossimo giugno e malgrado le parti si siano già parlate in alcune occasioni, oggi come oggi il rinnovo non l’ha ancora firmato. Era, o sarebbe, in dirittura d’arrivo per la ripresa degli allenamenti ma… nel calcio domani non è oggi, per non parlare di dopodomani. Entrambi i club hanno confermato che “si sta parlando”.
Per il Gladbach è l’ultim(issim)a occasione per far saltare fuori un soldo grazie all’elvetico di cui nelle ultime settimane si vociferava anche un salto oltre la Manica. E il Bayern, come tale, sarà ben disposto a togliere dalla scarsella un importo magari superiore alla media, ritrovandosi però sì un 34enne per mezza stagione, ma che con lo stesso Neuer è uno dei due migliori portieri in Bundesliga. E quand’anche Sommer firmasse solo per sei mesi, a giugno non dovrebbe aver paura di rimanere senza squadra…
Le voci della stampa tedesca vorrebbero anche il neocampione del mondo Martinez, ma l’argentino ha ancora un contratto fino al 2027 all’Aston Villa; si è parlato anche del croato Livakovic (ventisettenne della Dinamo Zagabria) ma questi è un nome importante abbastanza per la corte bavarese?
La domanda di fondo rimane una sola: chi vuole andare al Bayern a fare la riserva di Neuer dal prossimo luglio. Luglio che, non dimentichiamocelo, è in piena estate… cioè Sommer.