CALCIO
Tocca a Sommer?
Bayern Monaco ancora con il rebus portiere: chi sostituirà Neuer?
Pubblicato il 02.01.2023 18:45
di Giorgio Keller
Nel calcio tedesco, in questi giorni c’è un tema solo che tiene banco: chi sarà il portiere del Bayern di Monaco fino a giugno. Al centro delle discussioni anche l’estremo difensore della nazionale elvetica Yann Sommer.
Ricapitoliamo: lo scorso dicembre Manuel Neuer si era infortunato durante un’escursione sugli sci e di sicuro rimane fuori combattimento per il resto della stagione. Nulla di più facile, dunque, per i bavaresi riprendere dal prestito Alexander Nübel dal Monaco (Monte-Carlo, Principato) oppure promuovere Sven Ulreich a numero uno.
Nulla di tutto ciò però accadrà. In primis, Nübel ha già fatto capire che non si sposta da Monaco a Monaco per ritrovarsi numero due dietro a Neuer in vista della prossima stagione. Inoltre, Nübel è titolare inamovibile dei monegaschi dalla scorsa stagione e si gioca una delle prime posizioni nel campionato transalpino. Ulreich, invece, è una specie di numero due a vita, sempre pronto e disposto a fare il pompiere, ma sempre rimesso in discussione quando si tratta di (ri)guadagnarsi i galloni del titolare. Ma siede su una panchina, credeteci, dorata.
Già da qualche tempo il nome più titolato è quello di Sommer, in scadenza contratto al Möchengladbach. L’idea di fare sei mesi ai Bayern non dispiace a Sommer, un po’ meno al Borussia che ha fatto sapere di rimanere seduto sul contratto col giocatore. Ma che sotto una pioggia di soldi potrebbe cambiare idea. Si parla di cinque milioni di euro, francamente un po’ tanti anche se a pagarli sarebbe una delle società più ricche al mondo, ma per un trentaquattrenne in scadenza contratto e una durata teorica di sei mesi, rimangono tanti, veramente tanti.
E allora? E allora giù con altre speculazioni, come quella sul quasi trentaduenne Yassine Bounou, il “Bono” del Sevilla, grazie alle cui parate il Marocco è giunto in semifinale del Mondiale appena concluso; a proposito di Nazionale, sappiate che “Bono” è nato a Montréal e che in giovane età lo volevano anche in canadesi. Secondo alcuni siti, il suo valore di mercato sarebbe sui 15 milioni e il Sevilla ne vorrebbe 20, anche 30…
A dire il vero, indirettamente c’è anche Emiliano Martinez sul mercato se prestiamo attenzione alle dichiarazioni dell’allenatore della sua società, l’Aston Villa: a Unay Emery non sono assolutamente piaciuti alcuni atteggiamenti ai quali il neocampione del mondo si è lasciato andare in coda alla finale, sia quello del pene, sia la caricatura rivolta a Mbappé. Ha dichiarato che non sarebbe scontento se non rientrasse alla ripresa degli allenamenti e “che comunque gli devo parlare”. Martinez, si sa, è un burlone, ma da quando è all’Aston ha mancato solo due partite. Emery gliene dirà quattro… 
Il tempo stringe. Questo venerdì il Bayern parte per la preparazione invernale alla volta di… Doha, Qatar. Le parti vogliono stringere. Chissà che dopo “Bono” e Martinez non sia proprio Sommer il terzo portierone nazionale a mettere piede in Qatar... Wir werden sehen, vedremo.