TIMEOUT
Addio a Joe Mitraglia Fultz
Diventò un idolo della Virtus Bologna e fu protagonista anche in Ticino, nel Viganello
Pubblicato il 14.01.2023 22:13
di Renato Carettoni
Ci lascia a 74 anni uno dei più grandi cestisti mai arrivati nel Ticino e in Svizzera: John Fultz è stato uno dei più grandi anche in Italia dove fu portato alla fortissima Ignis Varese dall’ancora oggi indimenticato coach Aza Nikolic. Ma fu alla Virtus Bologna che legò la sua immagine di grandissimo campione: un tiratore eccezionale, immarcabile nell’uno contro uno tanto da meritarsi il soprannome di “Joe Mitraglia Fultz”.
Soprannome che onorò anche da noi, dove nel Viganello, assieme a Ken Brady e al giovanissimo diciottenne Dan Stockalper e allenato da coach Brunello Arnaboldi (l’unico allenatore ticinese a vincere un trofeo nazionale con la Coppa Svizzera nella finale di Mezzovico contro il Pregassona) scrisse pagine indimenticabili con statistiche record che ancora oggi rimangono ineguagliate come quella di un’intera stagione alla media di 36 punti a partita. Con Manuel Raga e Ken Brady compone il terzetto dei più grandi stranieri arrivati da noi di tutti i tempi.
La sua scomparsa lascia senza parole, rimangono molti ricordi incancellabili e alla famiglia e al figlio Robert porgiamo le più sentite condoglianze.