CALCIO
Quanti anni ha veramente Moukoko?
L'attaccante del Borussia Dortmund al centro di mille polemiche: altri ci avevano già provato
Pubblicato il 17.01.2023 11:32
di Red.
È già successo in passato, forse sta succedendo ancora e probabilmente succederà anche in futuro. È una storia triste che si ripete, fatta di inganni e menzogne, con la speranza di fare fessi dirigenti e tifosi. Anche se poi, alla fine, il tutto viene quasi sempre smascherato.
Di cosa stiamo parlando? Della storia di Youssoufa Moukoko, l'attaccante di proprietà del Borussia Dortmund, che fino a poco tempo fa faceva parlare solo per le sue doti e per l'eccezionale precocità che gli ha permesso di infrangere record su record. Nelle ultime settimane però il suo nome è finito al centro di un vero e proprio caso legato alla sua reale età con le indiscrezioni relative ad un possibile caso di frode anagrafica.
Moukoko potrebbe essere meno precoce di quello che si pensa. Lo scandalo scoppiato in Camerun, Paese d'origine dell'attaccante infatti ha sollevato non pochi dubbi sulla sua reale età. Nel Paese africano infatti 32 calciatori convocati per un torneo under 17 complessivamente non hanno superato il "test del polso", che permette di stabilire con certezza l'età. Una situazione che ha fatto finire sotto i riflettori anche l'attaccante del Borussia Dortmund, già in passato nell'occhio del ciclone.
Infatti la scorsa estate è emerso un certificato di nascita datato 2000, a conferma del fatto che il nazionale tedesco avrebbe 23 e non 19 (da compiere) anni attualmente. Tutto sarebbe ricondotto anche al fatto che in realtà Moukoko sarebbe stato adottato, e non figlio biologico di Josef Moukoko come si pensava inizialmente. 
Poco prima dei Mondiali però i dubbi sul dato anagrafico sono tornati alla ribalta in Camerun. Secondo la rivista Bunte, sarebbero arrivate minacce al giocatore proprio dal suo luogo d'origine: qualcuno si è detto pronto a pubblicare i presunti retroscena sulla sua reale identità di Moukoko.
Ma perché Moukoko (che non sarebbe certo un caso isolato) avrebbe interesse nel presentarsi più giovane di quanto è realmente? Tutto è legato alle maggiori possibilità che i giovani talenti hanno nel calcio europeo: in molti Paesi africani non è difficile ottenere nuove carte d'identità per sembrare più giovani e il denaro può essere la chiave giusta. In questo modo, ci si può mettere in mostra nei tornei giovanili e conquistare così le attenzioni dei top club.
Lo hanno già fatto in tanti in passato e molti sono stati scoperti. Per altri è invece rimasto il dubbio.
Indimenticabile il caso di Luciano (ex Eriberto) o di Taribo West (che pare avesse dodici anni in più!), o recentemente del laziale Minala, che dice di avere 17 anni ma c'è chi sospetta ne abbiam dieci in più. 
Ma la lista è lunga e chissà quanto sono quelli di cui non si è mai saputo nulla.