Libri
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen è l'autrice di un grande romanzo, indaga i sentimenti e provoca
Pubblicato il 18.01.2023 04:00
di Giada Milanese
Jane Austen è una straordinaria truffatrice dell’amore. È una delle più famose scrittrici di sempre, ironica e riformatrice, l’ideatrice di uno dei romanzi più conosciuti al mondo: Orgoglio e pregiudizio. Uno scritto acuto, una storia d’amore sofferta che passa attraverso molteplici vicissitudini, madri invadenti, malintesi, condizioni sociali
differenti, denaro, sorelle belle e sorelle superficiali, uomini distinti e uomini troppo perfetti per essere quelli giusti.
Una tempesta di vita. Un diluvio di sentimenti e di emozioni. Una trama esistenziale, un'estetica che scuote l'anima, la percuote per ridestarla.
Una storia a lieto fine, un amore travagliato che però troverà il modo di sbocciare e illudere generazioni e generazioni di donne. Un classico che diventa eterno, non sconfigge i tempi: li oltrepassa.
È una provocazione continua, che incita alla speranza.
Jane Austen è la sardonica creatrice del famigerato signor Darcy. Il paladino dell’amore per eccellenza: bello, ricco, con un pessimo carattere, di pochissime parole, carico d’orgoglio per l’appunto, ma sorprendentemente eroico nel risolvere situazioni scabrose e nel salvare dai problemi la sua piena di pregiudizi Elisabeth.
Che storia d'amore: solo all'apparenza imperfetta, in realtà creatrice di felicità che va ricercata e rigenerata.
E un modello
L'inglese in questo modo, ha gentilmente offerto al genere femminile, ma non solo, una grande chimera.
Il signor Darcy è diventato velocemente presente in tantissimi romanzi e film, non esattamente lui, certo, ma quell’ideale di uomo. Un uomo tutto d’un pezzo, ma anche tenero al punto giusto, non eccessivamente spiritoso ma sicuramente brillante, poco chiacchierone ma con le parole appropriate al momento giusto. La caccia al signor Darcy personale è entrata nella nostra cultura, siamo cresciute a pane ed eroe romantico.
Cara Jean hai rivoluzionato la figura femminile e poi hai pensato di bloccare la tua stessa sommossa creando lui.
Grazie.