BOCCIAPUNTO
Il fascino di un gioco antico e popolare
Le bocce, la Svizzera e il Ticino: un rapporto che ci regala grandi soddisfazioni
Pubblicato il 22.01.2023 15:49
di Romano Pezzani
Il fascino di un gioco antico e popolare.
Le bocce sono uno sport su scala mondiale alla portata di tutti. La più antica testimonianza di questo gioco risale al 7000 a.C. e si trova nella città di Catal Huyuk, in Turchia. 
Oggi le bocce sono diffuse in tutti e cinque i continenti per un totale di 110 nazioni e vengono praticate da giovani, adulti, anziani e anche numerosi emigranti. 
Il Paese che conta il maggior numero di tesserati è l’Italia (110'000 iscritti) con oltre un milione di giocatori dilettanti. 
La seconda nazione più competitiva è la Svizzera, mentre la Turchia è in netta crescita con le squadre del Sudamerica, Argentina, Brasile e Uruguay in testa. 
Negli ultimi anni sono migliorati notevolmente pure Austria, Croazia, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Libia e Algeria. 
L’organo mondiale che controlla questo sport è la Confederazione Boccistica Internazionale, il cui presidente è il turco Mutlu Turkmen. La CER (Confederazione Europea Raffa) è diretta dall’italiano Moreno Rosati e gestisce i Campionati europei e la Champions League. Il vicepresidente della CER è il ticinese Davide Valsangiacomo.
Le bocce in Svizzera 
La Federazione Svizzera di Bocce FSB (www.federbocce.ch) è il massimo organo a livello nazionale presieduto da Giuseppe Cassina di Lugano, a cui sono affiliate 15 Federazioni cantonali fra le quali la FBTi (Federazione Bocciofila Ticinese, www.fbti.ch), il cui presidente è Romeo Pellandini di Gorduno. 
Le società in Svizzera sono 88, delle quali 27 in Ticino.  
Il giocatore più rappresentativo è Davide Bianchi (nella foto) della Condor Club 2000 di Cadempino, il duplice campione del mondo nel 2005 e 2015 con all’attivo ben 7 titoli svizzeri individuali, 4 a coppia, 4 a terna, 5 Coppe Svizzere e 8 titoli ticinesi complessivi. 
In campo femminile, Laura Riso è ai vertici della classifica FSB da sei anni. Nel 2022 ha conquistato la medaglia d’argento a coppia ai Mondiali e il titolo di vice campionessa d’Europa con la sua società della Gerla di Lugano.