CALCIO
L'influencer torna in Nazionale
Alisha Lehmann, star di Instagram, vestirà ancora di rossocrociato
Pubblicato il 03.02.2023 10:12
di Giorgio Keller
Lehmann torna in nazionale svizzera. No, non il portiere Stephan Lehmann (307 partite per il Sion e 14 in nazionale), ma bensì. Alisha. La giocatrice della Premier League inglese ha risposto positivamente all’avvicinamento da parte della nuova allenatrice Inka Grings, proveniente dallo Zurigo.  
Sei gol in 33 partite internazionali per la Svizzera a dire il vero non sono chissà cosa, cifre che non fanno di Alisha Lehmann, nata a Tägertschi (Münsingen, Berna, nel 1999) una superstar del calcio femminile. Ma la bernese non è solo una calciatrice. La Lehmann gioca anche in alcuni campionati al difuori del rettangolo verde. 
Su Instagram, l'attaccante dell'Aston Villa (dal 2021) ha raggiunto un ambito traguardo. Con 11,3 milioni di follower, ora la biondina ha più seguaci su questa piattaforma di Roger Federer. Il re del tennis, passato alla pensione lo scorso autunno, su “Insta” ne conta 11,2 milioni. Eppure c’è uno svizzero che ne ha ancor di più: Ivan Rakitic, ex internazionale croato di Rheinfelden (Argovia), ne ha addirittura 17,4 milioni. Calcisticamente un po' in difficoltà, in un Siviglia che non è più quello di un paio di anni fa, Rakitic può contare qualcosa come 310 partite per il Barcellona. 
A metà dicembre, Lehmann, dopo aver rotto la sua ultima relazione amorosa,  aveva festeggiato il suo decimilionesimo follower e un’esperta di social media aveva detto al quotidiano “20 Minuten” che le sue attività sulle varie piattaforme - ha anche 6,5 milioni di follower su TikTok… - le fanno guadagnare una somma a sei cifre, "con una tendenza al rialzo". 
Bisogna pure aggiungere che la bernese si presenta spesso e volentieri sia come calciatrice che in privato, con foto talvolta un tantino sexy. Fotografie che i fan possono vedere anche sul suo calendario, disponibile in internet, l’Alisha Lehman Official 2023 Calendar, per 35 franchi – 57 quello firmato da ella personalmente. 
Dal punto di vista mediatico, Lehmann trova sempre qualcosa che faccia parlare di lei. L’anno scorso, malgrado fosse una pedina fissa nell’undici titolare, dichiarò di voler rinunciare alla selezione in vista dell’Europeo che si svolse proprio nel paese delle sue ultime tre squadre, West Ham, Everton e Aston Villa, dichiarandosi “mentalmente impreparata” per l’importante avvenimento. 
In realtà, voci maligne hanno voluto vedere altre ragioni per la rinuncia di Alisha, segnatamente il suo legame amoroso con Douglas Louis, centrocampista brasiliano dell’Aston Villa maschile, col quale era legata dall’inverno precedente. Invece di far girare la palla attorno alle terzine avversarie, sembrerebbe che sia stato il brasiliano a far girare la testa all’elvetica, tante sono state le foto postate dalla coppietta sui social. Per la gelosia di chi l’avrebbe vista volentieri in campo. 
Il legame con Douglas si chiuse lo scorso dicembre quando ha spento dalla sera alla mattina tutti i post che la vedevano con lui, affermando “I am single again”, sono di nuovo da sola. In precedenza, la Lehmann era stata legata per tre anni all’altra giocatrice della nazionale, Ramona Bachmann, quando questa giostrava in Inghilterra, che ora è felicemente fidanzata con la ballerina parigina Charlotte Baret, la città dove gioca nel PSG. 
Lasciando il gossip per il calcio, poiché è di calcio che parliamo, sia Inka Grings che Akisha Lehmann si sentono sollevate, da una parte per poter contare su una giocatrice di qualità, dall’altra per aver ritrovato la Nazionale. Che cos’ha risposto Lehmann alla prima selezione di quest’anno? “Sono pronta”.