BOCCIAPUNTO
Nuove sfide per alzare il livello
La stagione svizzera di bocce è partita con una formula in tre categorie
Pubblicato il 06.02.2023 18:38
di Romano Pezzani

I prestigiosi risultati conquistati nel 2022 in ambito iridato ed europeo, con 4 medaglie d’argento e 4 di bronzo tra Mondiali e Champions League, confermano la Svizzera fra le migliori nazioni in assoluto, grazie all’impulso di giovani promettenti che si distinguono in un movimento sempre più competitivo. 
La Federazione Svizzera di Bocce, presieduta dal ticinese Giuseppe Cassina, ha introdotto quest’anno una novità importante per la crescita di questo sport: i circuiti.
CIRCUITO CATEGORIA ÉLITE – È composto dai 16 migliori giocatori della Svizzera che si giocano il titolo assoluto individuale in 8 tappe, di cui due vengono disputate a Lugano grazie all’organizzazione di SB Pregassona (3 giugno 2023) e SB Sfera (30 settembre 2023). Al termine della stagione, gli ultimi due classificati vengono retrocessi nella “Categoria A”.
CIRCUITO CATEGORIA A – È composto da 24 giocatori (fra i quali la plurititolata Laura Riso, unica donna, nella foto) che si giocano il titolo individuale pure in 8 tappe. Il vincitore e il secondo classificato vengono promossi nella “Categoria Élite”, mentre gli ultimi quattro giocatori sono retrocessi nella categoria “Categoria B”.
CIRCUITO CATEGORIA B – È aperto a tutti i tesserati FSB di “Categoria B” e si disputa in 24 gare in Svizzera suddivise in 8 tornei per ogni regione (individuali e a coppia). Regione 1: BE - BS - FR - NE - SO - VS. Regione 2: AG - LU - SG - SH - TG - ZH – ZG. Regione 3: GR - TI. Al termine della stagione, quattro atleti saranno promossi nella “Categoria A”.
L’assegnazione dei titoli svizzeri di specialità (individuale, coppia, terna, squadre, giovani e Over 65) continua come da calendario abituale. Questa nuova formula improntata al campionato di calcio non esclude nemmeno le gare regionali sotto l’egida delle 15 federazioni cantonali, rappresentate in Ticino dalla FBTi del presidente Romeo Pellandini.