BOCCIAPUNTO
Il fulcro delle bocce è in Ticino
San Gottardo, Torchio, Ideal, la Gerla e Riva San Vitale le società più forti
Pubblicato il 17.02.2023 10:18
di Romano Pezzani
La Federazione Svizzera di Bocce presieduta dal luganese Giuseppe Cassina (nella foto) raggruppa 15 affiliate cantonali suddivise in tre regioni, di cui il Ticino rappresenta la Regione 3 insieme ai Grigioni. Berna, Basilea, Friborgo, Neuchâtel, Soletta e Vallese (Regione 1) con Argovia, Lucerna, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, Zurigo e Zugo (Regione 2) completano il lotto. In totale sono 88 le società iscritte alla FSB, compresa l’ultima nata, la Bocciofila Sorriso con sede a Biasca, un lodevole progetto che comprende giocatori con disabilità intellettive e relazionali (DIR), riconosciuto con i suoi 62 tesserati complessivi sia a livello nazionale, sia in ambito cantonale.
 
La Svizzera italiana comanda
Il fulcro del movimento, che oggi si avvicina ai duemila tesserati, è da sempre in Ticino, dove ha sede anche la FSB a Chiasso. Non a caso, la Nazionale rossocrociata, che fa capo alla sua responsabile Teresina Quadranti per la squadra maschile, quella femminile e la Under 18, schiera attualmente una rosa di convocati provenienti dalla Svizzera italiana. E proprio la Federazione Ticino detiene la Coppa Svizzera, vinta addirittura cinque volte nelle ultime sei edizioni.
 
Il dominio della San Gottardo
Una società fra le più blasonate è la San Gottardo, presieduta da Fiorenza Rivabella, già giocatrice di punta a livello internazionale. Da due anni a questa parte, la bocciofila di Chiasso ha vinto Campionato svizzero, Master a squadre, Campionato ticinese e Coppa Ticino, con i suoi due uomini di punta – Rodolfo Peschiera e Maurizio Dalle Fratte – che vantano il primo posto nel Master rispettivamente nella classifica FSB. Dalle Fratte è anche il commissario tecnico della Nazionale femminile.
 
Traguardi nazionali e internazionali
Gli altri campioni svizzeri di specialità sono Davide Bianchi (individuale, Condor Club 2000), Monika Buob (individuale, Feldmühle-Primavera), Alessandro Corbo/Alan Taeggi (coppia, Italgrenchen), Alessandro Corbo/Sandro Scura/Salvatore Fonseca (terna, Italgrenchen) e Ruth Colella/Sandro Scura (coppia mista, Italgrenchen).
In effetti, il Gruppo Sportivo Italgrenchen di Soletta rappresenta la seconda forza a livello nazionale, anche se il Torchio di Biasca detiene il titolo di vicecampione svizzero a squadre. Luca Rodoni (ct della Nazionale maschile) e Ryan Delea (medaglia di bronzo nel tiro di precisione ai Mondiali 2022 in Turchia) sono i giocatori più rappresentativi della società della Riviera.
La Ideal di Coldrerio (con tre rossocrociati e una medaglia d’argento iridata di Aramis Gianinazzi) e la Gerla di Cadempino (Laura Riso e Anna Giamboni sul podio mondiale con un secondo posto e Giorgia Cavadini bronzo con la Under 18, oltre al titolo di vicecampionesse d’Europa a squadre) sono le altre forze predominanti, senza dimenticare la SB Riva San Vitale con l’argento in Turchia di Sandra Bettinelli e la partecipazione di Jacopo Faul (16 anni) ai Mondiali U18 di Roma.
 
La Libertas e i suoi giovani
La Coppa Ticino 2022, alla quale hanno partecipato alle finali pure Centrale e Pregassona, ha proiettato ai vertici la Libertas di Camorino, un gruppo sostenuto soprattutto da due giovani che hanno svolto tutta la preparazione con la Under 18. Giona Nonella (talento dell’hockey) e Numa Cariboni hanno contribuito in maniera determinante a festeggiare una medaglia d’argento alle spalle dei vincitori della San Gottardo.
Guarda le foto della stagione