Bocciapunto
Viva il coraggio delle donne
Nelle bocce ci sono sfide fra gli uomini aperte anche alla categoria femminile
Pubblicato il 24.02.2023 19:18
di Romano Pezzani
Le bocce sono per donne di forza e carattere. Nei tornei regionali e nazionali non si fa distinzione di sesso e c’è chi sfida gli uomini a viso aperto. Ecco perché Laura Riso e Anna Giamboni, vicecampionesse del mondo nella specialità di coppia, figurano nella classifica 2021-2022 dei primi 30 in assoluto in Svizzera con un orgoglioso 25° rispettivamente 27° posto. E la numero 1 del circuito femminile, la Riso appunto, ha già battuto due giocatori di classe come Aramis Gianinazzi e Luca Rodoni.
 
Oltre 200 tesserate per la FSB
Delle 218 iscritte ufficialmente alla Federazione Svizzera di Bocce una quarantina di tesserate disputano regolarmente i tornei del calendario FSB e FBTi, comprese naturalmente le gare nazionali riservate alla categoria femminile. Pure Europei e Mondiali riservano discipline distinte alle donne (individuale, coppia e tiro di precisione), ma le propongono al fianco degli uomini per le medaglie nella coppia mista.
 
La Gerla, Riva San Vitale e Dietikon
I vivai rosa della Svizzera trovano spazio nel Luganese, nel Mendrisiotto e a Zurigo, dove le società della Gerla, della SB Riva San Vitale e del BC Dietikon offrono una notevole varietà di esponenti, anche se l’unica rappresentante del Boccia Club Feldmühle-Primavera, la sangallese Monika Buob, è la campionessa svizzera in carica.
I risultati delle plurititolate Laura Riso e Anna Giamboni, con la loro giovanissima compagna Giorgia Cavadini (bronzo europeo e mondiale Under 18), e dell’esperta Sandra Bettinelli (medaglia d’argento Lui&Lei agli ultimi Campionati del mondo in Turchia) fanno anche della nazionale rossocrociata una carta che la Svizzera gioca regolarmente con successo negli appuntamenti internazionali.
 
Il mito di Milly Recalcati
Un oro continentale nel 2011, oltre a un Master e a quattro titoli in patria, fanno di Milly Recalcati l’evergreen delle nostre bocce, un’elegante signora che alla soglia degli ottant’anni difende sempre il suo talento con vittorie e piazzamenti di prestigio. Del ricco panorama femminile fanno parte anche  Rosaria Cadei, Giulia Rota, la folta schiera della Bleniese capitanata da Loredana Cattaneo e tutte quelle giocatrici che si mettono in gioco ogni weekend, come le nazionali Samanta Ferrazzini e Susy Longoni (nella foto), capaci di rimontare un passivo di 0-7 per vincere un torneo di coppia prevalentemente maschile.
 
RISO Laura (La Gerla)
GIAMBONI Anna (La Gerla)
CAVADINI Giorgia (La Gerla)
FERRAZZINI Samanta (La Gerla)
LONGONI Susanna (La Gerla)
PIFFARETTI Monika (La Gerla)
BETTINELLI Sandra (Riva San Vitale)
BAZZERO Sonia (Riva San Vitale)
GIUGLIEMMA Liliana (Riva San Vitale)
FRANCESCHINI Elisabetta (Riva San Vitale)
MACCONI Simona (Riva San Vitale)
PREVITALI Enrica (Riva San Vitale)
BERNASCHINA Alice (Ideal)
BUOB Monika (Feldmühle-Primavera)
CADEI Rosaria (Stella Locarno)
RECALCATI Milly (San Gottardo)
BARELLA Deborah (San Gottardo)
RIVABELLA Fiorenza (San Gottardo)
CATTANEO Loredana (Bleniese)
GENUCCHI Ortensia (Bleniese)
FERRARI Lorella (Bleniese)
ROCCA Sonja (Bleniese)
ROTA Giulia (Centrale)
MORNIROLI Moira (Centrale)
RAPAGLIÀ Graziella (Dietikon)
MARRA Maria (Dietikon)
CINICOLA Sonia (Dietikon)
AULETTA Giuseppina (Dietikon)
CORINA Nilla (Dietikon)
COLELLA Ruth (Italgrenchen)
GODINO Patrizia (Italgrenchen)
RICCIO Maria (Italgrenchen)
BALLI Enza (Neuchâtel)
BARBIERU Mihaela (Neuchâtel)
KUENZLE Rosmarie (FC Kickers)
EICHENBERGER Irena (Chiodi-Montagna)
DELL'ORA Eugenia (Brissago)
MOZZETTI Luisa (Vallemaggia)
UNGARO Corine (Corgémont)
 
Guarda le foto della Nazionale