BOCCIAPUNTO
Il Sorriso più bello per le bocce svizzere
Ben 62 tesserati alla Federazione nazionale con la nuova società
Pubblicato il 03.03.2023 08:56
di Romano Pezzani
La Società Bocciofila Sorriso rappresenta un progetto lodevole con ben 62 tesserati iscritti senza distinzioni alla Federazione Svizzera di Bocce (FSB) e alla Federazione Bocciofila Ticinese (FBTi), guidati dai soci operativi Fiorenzo Guggiari (presidente), Candida Uccelli Guggiari, Maurizio Masia, Elaine Pisa e Nello Ranzoni. 
La gara internazionale di Biasca dei prossimi 3 e 4 giugno in collaborazione con il Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli, la manifestazione insieme a Sport is Life Lugano dell’11 novembre e la trasferta a San Marino per un incontro internazionale costituiscono il clou della stagione per i giocatori di Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli di Biasca, Gruppo Sport Integrato del Bellinzonese, Sport is Life Lugano e Sport Insieme Mendrisiotto, tutti affiliati alla SB Sorriso.
Special Olympics World Games
Raffaele Delmenico (52 anni, Sport Insieme Mendrisiotto SIM), Fabrizio Cardoso (16, Gruppo Sport Integrato del Bellinzonese GSIB) e Alan Mogliazzi (34, Sport Is Life Lugano SIL). Sono loro i giocatori di bocce che avranno l’onore di difendere i colori rossocrociati agli “Special Olympics World Games”, il più grande evento sportivo al mondo per persone con disabilità intellettive.
Bocce e forti emozioni
I tre tesserati della SB Sorriso si stanno preparando per l’evento di Berlino, al quale prenderanno parte 7000 atleti da 190 nazioni che si sfideranno in 26 discipline. «Rappresentare la Svizzera è sempre un onore, oltre che un piacere. Sarà un’esperienza carica di emozioni e i nostri tre giocatori la vivono già con serietà e impegno», sottolinea Fiorenzo Guggiari, nominato responsabile dalla Federazione Svizzera di Bocce della commissione DIR, che segue gli atleti con disabilità intellettive e relazionali. La delegazione elvetica è completata da Pietro Grandi, capo del settore bocce per Special Olympics.
Preparazione già in corso
«Ho già partecipato ai Giochi Mondiali di Atene e l’entrata allo stadio per la cerimonia d’apertura è stata la mia esperienza più impressionante. I prossimi “World Games” di Berlino mi rendono orgoglioso». Pietro Grandi, organizzatore della “Gara della Felicità” a Lugano che ha conquistato giocatori e pubblico, seguirà Alan Mogliazzi e Raffaele Delmenico, mentre Fiorenzo Guggiari sarà il punto di riferimento del giovanissimo Fabrizio Cardoso. Grazie a sedute di allenamento regolari, anche i giocatori di bocce crescono enormemente sia sul piano atletico, sia dal punto di vista mentale, così da migliorare il loro benessere generale per uno stile di vita più sano.
La lista completa della SB Sorriso