SCI
La Shiffrin ha messo Stenmark nel mirino
La Coppa del mondo di sci dà i numeri
Pubblicato il 03.03.2023 08:57
di Giorgio Keller
Archiviati i Mondiali in Francia e le gare di Crans-Montana (dove i Mondiali giungeranno nel 2027), per questo weekend Lara Gut-Behrami & co. si sono spostate a Kvitfjell in Norvegia. Vediamo alcuni numeri attorno alla dominatrice del circo rosa, Mikaela Shiffrin e le sue maggiori contendenti.

La Shiffrin con le sue 85 vittorie può eguagliare Ingemar Stenmark a quota 86. Lo svedese le raccolse in slalom e gigante, l’americana invece ha quattro discipline a sua disposizione.
Le affermazioni della Shiffrin in Coppa del Mondo sono così suddivise: 52 in slalom, 19 in slalom gigante, cinque in super-G, tre in discesa libera, tre in eventi cittadini, due in slalom parallelo e una in combinata.
La Shiffrin ha vinto gare di Coppa del Mondo in 31 luoghi. Non ha mai partecipato a una gara di Coppa del Mondo a Kvitfjell.
La prima vittoria di Shiffrin in Coppa del Mondo risale a una gara di slalom ad Åre il 20 dicembre 2012, all'età di 17 anni.
Shiffrin ha 27 anni. Stenmark aveva 32 anni quando ha ottenuto la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo. Sull’americana, lo svedese ha detto recentemente che la vede raggiungere 100 affermazioni.
Prima della gara di Kvitfjell, Shiffrin aveva un enorme vantaggio di 722 punti nella classifica generale di questa stagione. Ella può vincere il grande globo di cristallo per la quinta volta in carriera, dopo il 2016/17, il 2017/18, il 2018/19 e il 2021/22.
Solo Marcel Hirscher (8), Annemarie Moser-Pröll (6) e Marc Girardelli (5) hanno vinto la Coppa del Mondo generale per almeno cinque volte.
Shiffrin (4) è una delle due sciatrici statunitensi ad aver vinto la Coppa del Mondo generale per almeno quattro volte, insieme a Lindsey Vonn (4).
Ragnhild Mowinckel ha vinto l'ultimo super-g della Coppa del Mondo a Cortina d'Ampezzo il 22 gennaio. L'ultima donna a vincere due gare consecutive di super-g in Coppa del Mondo è stata Lara Gut-Behrami nel gennaio-febbraio 2021 (4 di fila).
In questa stagione, le sei gare di super-g sono state vinte da sei ragazze diverse.
Marta Bassino ha vinto il titolo mondiale di super-G a Méribel l'8 febbraio, davanti a Mikaela Shiffrin (argento), Cornelia Hütter e Kajsa Vickhoff Lie (bronzo condiviso).
La Bassino non ha mai vinto un super-G in Coppa del Mondo. Si è classificata terza negli ultimi due. Qui in Norvegia ha appreso la notizia della scomparsa della cognata Sara Fina ed è rientrata per stare vicina al fratello Matteo.
Lara Gut-Behrami ha vinto 18 gare di Coppa del Mondo in super-g, seconda solo a Lindsey Vonn (28). Federica Brignone (8) può superare Hilde Gerg (8) nell'elenco delle vincitrici di Super-g di Coppa del Mondo e salire al settimo posto. Domenica sulla medesima pista se ne svolgerà un altro.