CALCIO
"Grande rispetto per il Bellinzona"
Anthony Braizat, tecnico dello Stade Losanna, non sottovaluta i granata
Pubblicato il 05.03.2023 09:24
di Enrico Lafranchi
Anche lo Stade Lausanne sta vivendo male questo periodo. Nel girone di ritorno ha conquistato soltanto un punto. Come il Bellinzona! Ma occupa pur sempre il quarto posto in classifica e di punti ne ha 11 in più. Ha però chiaramente perso terreno rispetto alle tre formazioni di testa. Chi ha fatto man bassa di punti finora è il Losanna (13), seguito dall’Yverdon (11) e dal Wil (10). I vodesi sono scesi al quarto posto a 6 lunghezze dai “cugini” che dopo la falsa partenza al Comunale hanno fatto grandi passi in avanti. Nel girone di ritorno lo Stade ha incassato 14 reti, 4 in più dei granata. Determinanti i tre poker subìti in casa contro Sciaffusa, Wil e Losanna. Come da consuetudine la squadra di mister Anthony Braizat (che contro il Thun si era beccato un cartellino rosso, da qui la sospensione di una giornata) è arrivata in Ticino già ieri. All’andata i vodesi avevano espugnato il Comunale con un netto 4-1, il Bellinzona era riuscito a segnare soltanto su calcio di rigore (1-0 di Sergio Cortelezzi). C’è voglia di rivincita da entrambe le parti dopo l’ultima sfortunata uscita contro l’Aarau, rispettivamente lo Sciaffusa.  
Braizat è convinto che quella di oggi sarà una partita molto equilibrata, aperta a ogni risultato. In campo vedremo di sicuro due squadre con tanta fame di vittoria. Ricordiamo che i granata nelle ultime 9 partite hanno ottenuto la miseria di 2 punti e che in casa non hanno mai pareggiato perdendo 7 delle 11 partite sino qui disputate.
Mister Braizat, la sua squadra non è in linea con quella del girone d’andata. Giusto? 
“Sì, ma è una situazione che dobbiamo accettare. Dovremo ritrovare al più presto la forza che avevamo nella prima parte della stagione: con tenacia e fiducia nei nostri mezzi”.
A quali problemi siete andati in contro?
“Ci sono venuti a mancare alcuni giocatori importanti, ora li abbiamo recuperati. La nostra filosofia non è cambiata, la squadra prima o poi deve ritrovare la carica giusta”.
Che Bellinzona si aspetta?
“In difficoltà come la nostra ma che ha disputato a sua volta un’ottima prima parte di campionato”
Una partita difficile? 
“Sicuramente complicata contro una squadra dinamica che ha nei suoi ranghi ottime individualità. Abbiamo grande rispetto di questo Bellinzona!”.
Giocate forti del 4-1 riportato in luglio e del 2-1 di novembre alla Pontaise. In un certo modo è un vantaggio, o no? 
“Assolutamente no perché in gennaio è praticamente iniziato un nuovo campionato. Il Bellinzona ha ottenuto 1 punto sui 15 possibili. Come lo Stade. Non possiamo dire che ci sia un favorito, la posta in palio è importante sia per noi che per loro”.
Per il Bellinzona la vittoria varrebbe 6 punti, a voi ne andrebbe bene anche solo uno?
“No no, giochiamo per vincere! Abbiamo già regalato troppi punti quest’anno… (vedi il 3-4 casalingo col Wil, l’1-0 subìto dall’Yverdon e magari anche l’1-1 concesso al Thun…)”. 
I vodesi partono leggermente favoriti. Se vittoria ci sarà, come tutti si augurano, sarà “sofferta” per i granata. Ma sarebbe una grande festa al Comunale!