SCI
Odermatt punta ai... duemila!
La coppa del mondo torna in Europa: vediamo un po' di numeri "curiosi"
Pubblicato il 06.03.2023 15:55
di Giorgio Keller
Dopo la parentesi americana degli uomini, la Coppa del Mondo di sci alpino torna in Europa dove questa settimana si gareggia a Kranska Gora e nella prossima si terranno le finali a Soldeu, Andorra. E da ieri sappiamo che Marco Odermatt rivince la classifica generale stando a quanto ha dichiarato il suo diretto avversario Aleksander Aamodt Kilde. Vediamo i numeri.
0, dunque zero, sono le gare che il norvegese vuol disputare in Slovenia, secondo quanto ha dichiarato domenica alla televisione austriaca ORF e che ha trovato conferma nel direttore sportivo della sua marca di sci, l’Atomic, Christian Höflehner.
386 sono i punti ritardo di Kilde su Odermatt, che dunque a Kranska si potrà permettere di scendere a spazzaneve nei due giganti, visto che in Andorra sarà irraggiungibile.
5.3.23, domenica, è giunta la quinta affermazione stagionale dell’elvetico in super-g, primo nella storia ad averne vinti tanti in Coppa del Mondo in una stagione.
5.3.23 è pure stato il giorno del 55. compleanno di papà Walter Odermatt a Buochs, Nidwaldo. In tedesco, a 55 si dice Schnapszahl, che ci viene tradotto in “numero composto da cifre uguali”. Altri traduttori elettronici ci dicono “numero di schnaps” o “numero di grappe”. Immaginiamo che siano state alcune…
6 sono le Coppe del Mondo di super-g vinte da svizzeri: prima di Odermatt le hanno ottenute Pirmin Zurbriggen, Franz Heinzer, Paul Accola, Didier Cuche e Gino Caviezel.
4 sono state le Coppe assolute vinte da Pirmin Zurbriggen; Odermatt è il primo elvetico ad assicurarsene almeno due. Marc Girardelli ne ha cinque, Marcel Hirscher sette.
2000 furono i punti conquistati dall’austriaco Hermann Maier nella stagione 1999/00. Odermatt oggi è a quota 1626 quando gli mancano cinque possibilità di andare a punti in queste due settimane. Il record è dunque a 374 punti di distanza, una vittoria ne vale 100. Difficile… ma per “Odi”, lo sappiamo, nulla è impossibile.
2414 furono i punti conquistati dalla slovena Tina Mase nella stagione 2012/13.