CALCIO
"Ora mi sento finalmente libero"
Jakub Jankto ha parlato a Marca dopo l'annuncio della sua omosessualità
Pubblicato il 10.03.2023 09:53
di Red.
Il 13 febbraio il giocatore del Getafe Jakub Jankto, ora in prestito allo Sparta Praga, aveva annunciato la sua omosessualità. Il giocatore ceco è diventato così il primo giocatore de La Liga a dichiararsi apertamente gay, cosa di cui ha voluto parlare in un'intervista esclusiva a MARCA, il primo media a parlare con il giocatore dopo il suo annuncio.
Nell'intervista il giocatore afferma di essersi tolto un peso dalle spalle e di sentirsi ora libero. "Quando ero piccolo e avevo quattordici o quindici anni, sentivo che c'era qualcosa di diverso. Ho provato ad avere rapporti con le donne, ma sentivo che qualcosa non andava bene. Non aveva senso andare avanti così per tutta la vita, perché si vive una volta sola e poi non c'è più niente. Ho deciso che non ha senso perché tutto si può risolvere come abbiamo risolto noi e ora sono libero". 
Jankto dice che le prime persone a cui l'ha detto sono stati i suoi genitori, sua moglie e i suoi compagni di squadra. "Mia moglie è rimasta sorpresa. Quando lo dici dopo 26 anni non te lo aspetti. Grazie a Dio, ho superato quel momento e loro mi hanno aiutato in ogni aspetto. L'unica cosa un po' difficile era nostro figlio, ma grazie a Marketa (sua moglie) siamo arrivati a un accordo e facciamo tutto per lui".