CALCIO
Lineker e la bufera "nazista" in Inghilterra
L'ex internazionale e ora opinionista allontanato da un programma della BBC
Pubblicato il 11.03.2023 09:20
di Red.
Il programma/dibattito televisivo "Match of the Day" è un fiore all'occhiello del canale televisivo britannico BBC, ma ora un'importante disputa politica sta mettendo in serie ambasce il programma di punta della Premier League, che sta diventando sempre più un'affaire nazionale. 
Tutto è iniziato con un tweet di Gary Lineker. Il 62enne ex internazionale inglese fa parte del team di presentatori del programma cult da 24 anni. L'ex bomber raramente risparmia le critiche, è un osservatore pungente e per questo piace tanto alla gente.
Questa volta Lineker è uscito dai confini calcistici, entrando a piedi pari, come si direbbe in gergo calcistico, in una discussionesulla legge sull'asilo che in Inghilterra sta facendo molto discutere.
Ebbene, Lineker, commentando la nuova legge, si è lanciato in un ardito paragone nazista. Ha detto che il governo sta politicizzando la questione con un tono "non dissimile dalla Germania degli anni '30". 
La voce di Gary Lineker ha un certo peso. Solo su Twitter, l'ex giocatore di Leicester, Everton e Barcellona ha oltre 8,6 milioni di follower. Si dice anche che sia il presentatore più pagato della BBC. Stipendio annuale: l'equivalente di quasi 1,5 milioni di franchi svizzeri.
Le critiche alla dichiarazione di Lineker sono state pesantissime e con esse è cresciuta la pressione sulla BBC, che si è impegnata a una rigorosa neutralità. Diversi parlamentari del partito conservatore hanno persino chiesto all'emittente di licenziare Gary Lineker.
La richiesta è stata accolta, almeno in parte. Lineker dovrà rimanere fuori finché l'emittente non avrà rivisto le proprie linee guida per casi come questi, come ha confermato ieri la stessa emittente: "Abbiamo avuto ampie discussioni con Gary e il suo team negli ultimi giorni", ha dichiarato un portavoce della BBC che ha poi aggiunto: "Abbiamo detto che consideriamo la sua recente attività sui social media una violazione delle nostre linee guida".
Quindi, quando sabato le migliori scene delle partite di Liverpool, Tottenham e compagni verranno mostrate sugli schermi di "Match of the Day", Lineker non sarà seduto in studio. Tuttavia, non è chiaro chi condurrà il programma al suo posto. Infatti, in reazione al "timeout di Lineker", anche Alan Shearer (52) e Ian Wright (59) hanno annullato la loro partecipazione al programma. I due ex calciatori internazionali avrebbero dovuto affiancare Lineker in studio. "Tutti sanno quanto questo programma sia importante per me. Ma ho detto alla BBC che domani non ci sarò. È una questione di solidarietà", si legge nel messaggio di Wright su Twitter.