CALCIO
FC Lucerna, è sempre più caos
Il club invischiato in una lotta di potere che ne mette a rischio la licenza e il futuro
Pubblicato il 13.03.2023 11:13
di Giorgio Keller
Ha fatto appena in tempo a rientrare dalla vittoriosa trasferta a Ginevra, il bus con squadra e staff tecnico del Lucerna. E’ lunedì mattina ed ecco che fiocca in redazione l’ennesimo comunicato stampa della società lucernese, la quale, già da molto tempo, si trova in una…lunga partita, chiamiamola battaglia col proprietario della “Luzern Holding”, Bernhard Alpstaeg, contemporaneamente anche proprietario dello stadio Swissport. Leggiamo il comunicato.
Il Consiglio di Amministrazione di FCL Holding AG è deluso dal fatto che l'azionista Bernhard Alpstaeg continui a fare tutto il possibile per impedire all'FC Luzern di ottenere una licenza per la stagione 2023/24 dalla Swiss Football League. Con la sua minaccia di rescindere il contratto di affitto esistente tra la Stadion Luzern AG e Swissporarena events AG, Bernhard Alpstaeg dimostra ancora una volta e definitivamente che il suo potere è più importante del bene del club.
All'inizio della scorsa settimana Bernhard Alpstaeg ha scritto nuovamente alla commissione licenze della Swiss Football League, minacciando di negare la sua firma su un documento di licenza richiesto, se la FCL Holding AG non accetterà la sua proposta di far decidere la questione della proprietà del blocco delle azioni, originariamente detenuto da Walter Stierli, tramite un cosiddetto arbitrato invece che attraverso un procedimento giudiziario ordinario. Inoltre, si è riservato il diritto di rescindere il contratto di locazione tra lo Stadion Luzern AG e swissporarena events AG, che dura fino al 2029.
Contattando direttamente la Swiss Football League e chiedendo che gli venisse concesso di visionare la domanda di licenza dell'FC Lucerna, Bernhard Alpstaeg ha compiuto un ulteriore passo per ostacolare la procedura di licenza dell'FC Lucerna.
Minacciando di rescindere il contratto di affitto esistente tra lo Stadion Luzern AG e swissporarena events AG, Bernhard Alpstaeg sta mettendo a repentaglio non solo la concessione della licenza per la prossima stagione, ma anche il futuro immediato dell'FC Lucerna.
Allo stesso tempo, il Consiglio di Amministrazione della FCL Holding AG condanna le azioni di Bernhard Alpstaeg e lo invita ad astenersi pubblicamente dalle azioni minacciate nell'interesse dell'FC Lucerna e dei suoi tifosi”.
Le onde del Lago dei Quattro Cantoni, dunque, continuano a sbattere violentemente sulle pareti della Swissporarena dove Alpstaeg vuole a tutti i costi la destituzione del presidente Wolf e del direttore sportivo Meier, per istallarvi sua figlia e il compagno di lei. Situazione giuridica intricatissima a suon di ore di lavoro delle diverse avvocature.
Dal momento dell’esistenza di un contratto d’affitto tra il Lucerna e il comune, sedime sul quale si trova lo stadio, difficile credere però che la città rinunci al Lucerna in Super League, tanto quanto la lega medesima. E l’FCL ha già nel taschino due soluzioni dove giocare, quand’anche venisse “sfrattato”.