CALCIO
Il derby che (forse) accontenta tutti
Domani a Nyon il sorteggio dei quarti di finale di Champions: e se uscisse Milan-Inter?
Pubblicato il 16.03.2023 18:21
di Vittorio Gerlero
Per la quarta volta nella storia l’Italia porta tre squadre ai quarti di finale di Champions League. Se la più quotata Juventus ha abbandonato malamente il cammino ai gironi ed è costretta all’Europa League, il Napoli e le due milanesi hanno raggiunto la top otto d’Europa e non si vogliono fermare. Domani a Nyon ci sarà il sorteggio, e il rischio di uno scontro ai quarti tra italiane è molto alto. In questo momento il Napoli di Spalletti sembra la squadra più in forma d’Europa e tutti – italiane comprese – vorrebbero evitarlo.
Che ne sarebbe invece di un derby di Milano? Dando un’occhiata alle possibili avversarie, una stracittadina di Champions potrebbe essere la soluzione migliore per Pioli e Inzaghi.
Anzitutto perché entrambe eviterebbero Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid e Napoli, che sulla carta partirebbero nettamente favorite nel doppio confronto. Il Real in Champions League va evitato sempre, lo dicono i numeri e lo dice soprattutto la bacheca. Il City di Guardiola arriva dal 7-0 col Lipsia (e chissà come sarebbe finita se Haaland non fosse uscito a mezz’ora dalla fine...) e dopo anni di tentativi e miliardi spesi vuole finalmente arrivare in fondo e alzare la Coppa. Quanto al Bayern, basterebbe dire che ha eliminato il PSG battendolo all’andata e al ritorno. L’Inter ha già affrontato i bavaresi in questa edizione, ma non è mai riuscita a dare la sensazione di potersela giocare alla pari né a San Siro né in Baviera.
Rimarrebbero quindi la sorpresa Benfica e il ricchissimo Chelsea, che sulla carta sono le squadre più abbordabili delle otto rimaste, ma la possibilità di trovare questi club nell’urna di Nyon è decisamente bassa.
Il derby potrebbe quindi accontentare entrambe le parti, che scenderebbero in campo col 50% di possibilità di qualificazione e la certezza di regalare due notti di pura magia che a Milano mancano da troppo tempo. L’ultima stracittadina di Champions, sempre ai quarti, risale al 2004-05, con il Milan qualificato dopo due successi (2-0 e 0-3 a tavolino). Due stagioni prima, in semifinale, la spuntò ancora il Milan con un doppio pareggio (0-0 e 1-1). Valentino Caimi, presidente dello storico Inter club Angelo Moratti, non ha dubbi: “Il derby? Lo vorrei eccome. Ho ancora negli occhi quel gol di Shevchenko che ci costò la qualificazione alla finale di Manchester del 2003”.
Per evitare le favorite alla vittoria finale, ma anche per vendetta e storia: il derby di Milano sarebbe la soluzione migliore per tutti.