HOCKEY
"Sono un uomo da playoff"
Samuel Guerra carico dopo la vittoria in gara-2: ora si spera nel colpaccio alle Vernets
Pubblicato il 17.03.2023 08:34
di Doriano Baserga
“È il tipo di partita che vogliamo fare: se tutti fanno ciò che sanno, allora possiamo battere chiunque”.
Poche parole, per spiegare cos’è successo ieri sera alla Corner Arena. Sono di Samuel Guerra (nella foto Putzu), che con i suoi compagni, ha lasciato all’asciutto le bocche di fuoco del Ginevra. Uno shutout che fa bene al morale, che fa capire che il Lugano è più che mai dentro questa serie. E che soprattutto, il fortissimo Ginevra non sembra più imbattibile.
Guerra parla di partita perfetta, o quasi. Ha ragione lui, ovviamente. È vero, come mormora qualcuno, che il powerplay non funziona ancora a dovere, ma ciò che ieri sera il Lugano doveva mettere sul ghiaccio è stato messo.Emozioni, disciplina e voglia di vincere: tre principi cardini per andare lontano nei playoff.
E di Guerra ne vogliamo parlare? Una crescita costante, partita dopo partita, dopo un inizio di stagione un po’ balbettante. In verità, come il resto dei suoi compagni.
Ma la sua filosofia è chiara: “La mia forza è di avere la mentalità del principiante, di chi non si accontenta mai. Ho sempre voglia di migliorarmi e in questi dodici anni di carriera l’ho sempre fatto. Certo, ci sono stati momenti difficili, come la passata stagione, ma ne sono sempre venuto fuori e adesso raccolgo i frutti”.
La parola chiave, anche nel suo caso, è fiducia.
“Sento che questo staff tecnico crede in me, cosa che invece non capitava lo scorso anno. Io sono un giocatore da playoff, queste partite mi piacciono e se vengo considerato per ciò che posso dare, credo di poter portare un grosso apporto”.
Oggi si parte già per Ginevra, domani gara--3.
"Era importante riportarci subito in parità, adesso arriva il bello. Non c'è molto tempo per riposare, ma i playoff sono questi. Restiamo concentrati e cerchiamo di ripetere la partita di ieri sera. Poi credo che tutto sarà possibile".