TENNIS
Il dramma di Martina
L'ex tennista, dopo la recidiva del cancro, sembra finalmente guarita
Pubblicato il 21.03.2023 18:26
di Red.
All'inizio dell'anno, Martina Navratilova aveva reso pubblico il suo cancro al seno e alla gola. Una notizia scioccante. In un'intervista televisiva ha parlato del panico che l'ha afflitta, delle ultime di cose che avrebbe voluto fare e delle recenti buone notizie.
Dopo il grosso spavento, il sospiro di sollievo: in un'intervista al presentatore britannico Piers Morgan, l'ex tennista ha comunicato di essere nuovamente libera dal cancro. La 66.enne Navratilova aveva reso pubblica la sua malattia solo a gennaio, dopo che le era stato diagnosticato un cancro alla gola e al seno allo stadio iniziale.
Nell'intervista, la Navratilova ha definito il trattamento "sicuramente la cosa più difficile che abbia mai fatto". Ora dovrà sottoporsi a una radioterapia preventiva per il seno destro per altre due settimane, dopodiché dovrebbe tornare di nuovo in forma. Ha spiegato che, per quanto ne sa, adesso è libera dal cancro.
La Navratilova si era già sottoposta a sei mesi di trattamento per un cancro al seno non invasivo nel 2010 e quando ha saputo della recente recidiva, ha raccontato di essere entrata nel panico più totale per tre giorni, temendo di non riuscire a vedere il Natale. A quel punto ha fatto una lista di cose che voleva ancora fare.
Una su tutte, anche se apparentemente superficiale, era comprarsi un'auto bellissima. Cosa che poi non ha fatto.
Da grande combattente qual è, non ha mai mollato, ha sempre creduto nella guarigione. La diagnosi ha avuto ripercussioni anche sulla sua vita privata: inizialmente voleva adottare un bambino insieme alla moglie Julia Lemigova, ma ha dovuto accantonare questo progetto.
Martina Navratilova è una delle tenniste di maggior successo di tutti i tempi. Ha vinto da sola 18 tornei del Grande Slam ed è stata nella top 10 della classifica mondiale per 1000 settimane consecutive.
Ora la speranza è che per lei la vita sia un po' più in discesa.