CALCIO: STASERA CHIASSO-AARAU DOPO LE POLEMICHE E LE RIVELAZIONI DEL BLICK
Il Chiasso ha una VAR privata?
Il Blick crede di sì: a noi risulta che sia una semplice telecamera in tribuna.
Pubblicato il 05.03.2021 11:09
di Luca Sciarini
Stasera si gioca Chiasso-Aarau, una partita importantissima per i rossoblù, sempre più lanterna rossa della Challenge League dopo la sconfitta di Neuchâtel.
Una battuta d’arresto arrivata dopo una buona prestazione che soprattutto nel primo tempo il Chiasso avrebbe dovuto coronare con un bottino superiore allo striminzito gol di vantaggio.
Purtroppo un rigore per fallo di mano, duramente contestato dal direttore generale Nicola Bignotti in questi giorni e una prodezza che raramente si vede sui campi di calcio (colpo di tacco su corner e palla all’incrocio dei pali) hanno condannato i ragazzi di Raineri.
Ieri il Blick, oltre a riportare lo sfogo di Bignotti che in vacanza da una località esotica ha attaccato duramente la categoria arbitrale, ha parlato di una VAR “ad esclusivo uso personale” che il Chiasso avrebbe a disposizione per le sue partite. Una VAR che servirebbe per produrre immagini che poi dovrebbero provare le decisioni sbagliate nei confronti dei ticinesi.
Da quello che abbiamo saputo non risulta che il Chiasso disponga di questo mezzo altamente sofistifcato, ma si tratterebbe semplicemente di una telecamera che la società utilizza ormai da tempo per filmare le gare della propria squadra. Cosa che per altro fanno anche tante altre squadre.
Immagini che spesso vengono inviate alla Lega per denunciare presunti torti e far valere i propri diritti. Una consuetudine che vige non soltanto nel nostro campionato e con cui le società sperano di poter così fare pressione sulla categoria arbitrale.  
Tornando alla partita di stasera, ad arbitrare ci sarà nientemeno che il 45.enne Nikolaj Hänni, senza dubbio uno degli arbitri più carismatici del nostro calcio. Superato un tumore all’intestino che lo aveva tenuto lontano dai campi per quasi 18 mesi, Hänni aveva arbitrato qualche giorno fa il Lugano nella trasferta di Losanna.
Stasera sarà al Riva IV per una partita insidiosa che però dall’alto della sua esperienza dovrebbe riuscire a condurre in porto. Se non ci riesce lui…