CALCIO
Ancelotti al Basilea?
Si tratterebbe del figlio Davide, assistente del padre al Real Madrid
Pubblicato il 04.04.2023 09:57
di Red.
Non è più il primo di aprile e nemmeno una boutade giornalistica. La notizia arriva direttamente dalla Spagna, dall'autorevole Marca, che parla di Ancelotti al Basilea. 
Si, Ancelotti: ma Davide, figlio di Carlo, allenatore del Real Madrid. Ecco spiegato il mistero.
Davide Ancelotti è attualmente membro apprezzato dello staff tecnico del padre e avrebbe deciso di mettersi in proprio per iniziare una carriera di allenatore. In Spagna,  ma anche in altre squadre dove aveva seguito il padre, ne parlano tutti molto bene.
Secondo il giornale sportivo spagnolo, sarebbe il principale candidato a prendere le redini del Basilea. Sarà veramente così?
Non sono comunque i primi rumors che girano attorno al 33.enne Davide: nel corso di questa stagione si dice che avrebbe avuto la possibilità di prendere le redini dell'Everton, che stava attraversando un periodo orribile in Premier League, ma alla fine l'operazione non si è concretizzata e lui è rimasto al fianco del padre nella squadra dei "blancos".
Il vice allenatore del Real Madrid, subentrato nel settembre 2021, ha un contratto fino a giugno 2024, ma avrebbe finalmente preso la decisione di staccarsi dal padre. Sarebbe la sua prima esperienza da capo allenatore e un passo definitivo nella sua carriera in panchina.
Nonostante l'età, Davide è già stato sulle panchine più importanti d'Europa, sempre al fianco del padre.
Ha iniziato come preparatore fisico al PSG, è passato a Madrid, al Bayern Monaco, al Napoli, all'Everton ed è tornato a Madrid nel suo attuale ruolo di assistente del padre. L'italiano ha fatto esperienza in tutti i campionati più importanti d'Europa e ora ha deciso di iniziare una nuova tappa.
Il Basilea, attualmente quinto in classifica, ha come allenatore ad interim il suo direttore sportivo, il tedesco Heiko Vogel.