CALCIO
Tutte le porte per l'Europa
Ecco gli scenari possibili in caso di vittoria o di sconfitta nella finale di Berna
Pubblicato il 07.04.2023 09:06
di L.S.
È presto per parlare della finale di Coppa che si giocherà a Berna tra due mesi (4 giugno). Certo, si potrebbe iniziare a intavolare il discorso della legittimità di disputare una partita nello stadio del tuo avversario e sulla sua superficie preferita. Temi che affronteremo in un’altra occasione.
Oggi è interessante capire quali siano gli scenari possibili in caso di vittoria o di sconfitta dei bianconeri in finale. Lo ha spiegato molto bene al Cdt il COO del Lugano Michele Campana (foto Zocchetti).
Eccoli qui riassunti.
1.     In caso di vittoria in finale il Lugano si qualificherebbe per i playoff di Europa League, con la certezza di poter disputare comunque la fase a girone di Conference League in caso di sconfitta in questi playoff.
2.     In caso di sconfitta in finale ma di terzo posto ottenuto in campionato, lo scenario sarebbe il medesimo (playoff Europa League e gironi di Conference League in caso di sconfitta).
3.     Il secondo posto in campionato permetterebbe ai bianconeri di disputare i preliminari di Champions League (2. turno): in caso di sconfitta  accederebbero al terzo turno di Europa League e in caso di un’ulteriore sconfitta disputerebbero i playoff di Conference League. Dovessero perdere tutte e tre le partite, resterebbero ovviamente fuori dall’Europa.
4.     Il quarto e il quinto posto in campionato, grazie alla vittoria dell’YB in Coppa Svizzera, garantirebbero invece l’accesso al secondo turno dei preliminare di Conference League.