CALCIO
A Sommer mancano i centimetri?
Il portiere della Nazionale svizzera criticato dopo il gol di Rodri contro il City
Pubblicato il 12.04.2023 08:03
di Red.
Thomas Tuchel non ha fatto il miracolo, almeno in questa partita di andata dei quarti di finale di Champions e il suo Bayern Monaco è uscito dall’Etihad di Manchester con un pesante tre a zero.
Il tecnico tedesco, arrivato due settimane fa a Monaco al posto di Nagelsmann, rischia di mancare due dei tre obiettivi per cui è stato assunto. La sconfitta in coppa in casa del Friburgo è già scritta nei libri di storia con un grande punto esclamativo e anche in Champions League la situazione sembra essere piuttosto complicata.
Ma non è soltanto Tuchel ad essere finito sotto i riflettori dopo la netta sconfitta contro il City di Guardiola: anche il portiere elvetico Yann Sommer non è stato risparmiato da critiche. Il gol dell’1 a 0 dello spagnolo Rodri fa discutere: un tiro bellissimo all’incrocio dei pali ma scagliato da piuttosto lontano.
Una conclusione che ha suscitato la reazione dell’ex portiere della nazionale Pascal Zuberbühler:
"Il gol è stato bellissimo da vedere, ma è sembrato un tiro prevedibile. E quando ti manca qualche centimetro, devi anticipare la mossa, cosa che Sommer solitamente riesce a fare molto bene. Mi dispiace doverlo dire così".
Per l'ex portiere della Bundesliga Roman Weidenfeller, invece, il caso è chiaro: "Sono i centimetri che gli mancano. Manuel Neuer avrebbe respinto quel tiro", ha detto il campione del mondo 2014 a Sky.
Insomma, una serata difficile per il Bayern Monaco e il suo portiere, che ha comunque salvato il risultato in un paio di occasioni con interventi di pura classe. Ma si sa, il portiere è giudicato unicamente quando sbaglia.