Pugilato
Il cattivo ha sconfitto il bello
Gervonta Davis batte Ryan Garcia, era il combattimento dell'anno
Pubblicato il 23.04.2023 07:47
di A. L.
A Las Vegas si è combattuto il match di boxe dell'anno, dal punto di vista tecnico e mediatico, categoria pesi leggeri. Erano di fronte il bello contro il cattivo: da un lato il ragazzo problematico capace di mettersi con continuità nei guai; dall'altro il ragazzo bello, popolare, classico volto amato dai pubblicitari e social all'inverosimile (è seguito da oltre 9 milioni di persone). Si sfidavano: Gervonta Davis (29 anni), nato a Baltimora e soprannominato “The One” o “Thank”; Ryan Garcia (25 anni), nato a Victorville in California e soprannominato “The Flash” o “KingRy”. Le cronache raccontano che Davis non ha dato scampo al suo avversario, sconfitto per ko al settimo round. Garcia si è preso la scena, ma Davis è stato freddo e dominante, al momento opportuno ha sferrato con potenza e precisione i suoi colpi. La resa è avvenuta in maniera naturale e il bello ha preso coscienza che il sinistro del brutto faceva davvero male. A bordo ring c'erano leggende di tutti i tempi: Mike Tyson; Ray Sugar Leonard; Manny Pacquiao; Oscar De La Hoya; Mayweather. Per Davis è la ventinovesima vittoria in altrettanti incontri (27 prima del limite), Garcia invece accusa la prima sconfitta della sua carriera al 24esimo match.
Il cattivo è un grande ma deve fare i conti con la sua indole, non la riesce a tenere sotto controllo. Ha avuto seri problemi con la legge; in Florida è stato accusato di lesioni personali; in precedenza era stato coinvolto in una rissa nei pressi di un bancomat; durante una gara di basket, a cui presenziava, sotto l'occhio delle telecamere fu visto che strattonava la sua ex fidanzata e madre di suo figlio. Sempre in bilico.
Il bello non ha dimenticato le sue origini e manifesta con orgoglio la sua doppia nazionalità. Ama la sua professione e i contratti pubblicitari lo hanno reso ricchissimo. Ha sofferto di depressione e si è allontanato dal ring per un po'.
La borsa? I guadagni garantiti per i due pugili si sono attestati sui 5 milioni per Davis e poco meno per Garcia. Cifra destinata a salire: da aggiungere l'incasso dalla pay per view e quello assicurato dagli sponsor.