CALCIO
Il Lugano rischia la beffa se...
Incredibile ma vero: quasi meglio arrivare terzi che secondi in caso di sconfitta in Coppa
Pubblicato il 03.05.2023 08:55
di Red.
Sei squadre svizzere in Europa la prossima stagione? Difficile, certo, ma non impossibile.
In attesa delle dodici squadre del prossimo anno, per la Super League sarebbe addirittura il 60% delle partecipanti. Incredibile!
Ovviamente, perché ciò accada, ci vorranno delle concomitanze non proprio scontate. Ma come detto, non impossibili.
Il primo presupposto è che il Basilea elimini la Fiorentina dalla Conference League e vinca la finale di Praga il 7 giugno (contro Alkmaar o West Ham). Il premio per la vincitrice della Conference League è un posto fisso nella fase a gironi della prossima Europa League. Contemporaneamente il Basilea non deve però qualificarsi per l’Europa attraverso la Super League: insomma, non deve concludere il campionato tra le prime cinque.
Uno scenario curioso e per certi versi incredibile è il seguente: se l'YB vincerà la Coppa svizzera contro il Lugano, il 3° posto in Super League varrà forse più del 2° posto! Come mai? Ecco perché.
In caso di doppietta (campionato e coppa) dello YB, il posto in Coppa Europa per il vincitore della Coppa svizzera andrà alla squadra terza classificata in Super League. Questo darà diritto a partecipare agli spareggi di Europa League, che garantirebbero comunque una fase a gironi europea (Conference League) anche in caso di sconfitta.
Il rischio della beffa per il Lugano è dietro l'angolo se dovesse perdere la finale di Coppa e arrivare secondo in campionato: in quel caso dovrà disputare le qualificazioni per la Champions League. In caso di sconfitta giocherebbe gli spareggi per l'Europa League e in caso di ulteriore sconfitta quelli di Conference League. Dovesse perderli tutti resterebbe fuori dall'Europa. Uno scenario a cui è meglio non pensare.
Da notare che in nessuno dei tre spareggi finirebbe nel gruppo delle teste di serie.  
Vincere la Coppa invece ti permette di disputare l'ultimo turno di playoff dell'Europa League. In caso di vittoria, posto assicurato nei gironi di Europa League, in caso invece di sconfitta, posto garantito in Conference League.