CALCIO
Se questo è un rigore...
Clamoroso a Basilea: per il portiere Hitz "abbiamo un problema"
Pubblicato il 08.05.2023 07:39
di Red.
Lo Zurigo ha vinto a Basilea e adesso ha la salvezza in tasca. Una vittoria che ha lasciato polemiche pesantissime, soprattutto per quel rigore che ha già fatto il giro d'Europa. 
Marwin Hitz, portiere del Basilea, non crede ancora a quello che ha visto e a fine partita è lui a rivolgere la domanda ai giornalisti: "Come avete visto la scena del rigore?", chiede il portiere dell'FCB ai giornalisti presenti. La risposta è unanime: rigore ridicolo. Sembra una barzelletta! Il giocatore dello Zurigo Bledian Krasniqi cerca il rigore tuffandosi in maniera plateale e l'arbitro Dudic ci casca. Rigore! E il VAR? Non dice nulla. Silenzio assoluto. Incredibile.
"Si possono prendere decisioni sbagliate, dopotutto succede ovunque e fa parte del gioco. Ma ci deve essere una linea generale", dice ancora Hitz. E si rivolge agli arbitri della Super League senza mezzi termini: "Penso che abbiamo un problema. Non dobbiamo paragonarci alla Bundesliga o all'Inghilterra. Ma il fatto che le squadre svizzere spesso vadano male nei confronti internazionali ha anche a che fare con il fatto che in questo Paese si fischia in modo diverso".
La direzionie di gara di Dudic è stata uno dei motivi per cui la partita, di per sé tranquilla, si è inasprita nel finale. Con Adams, Xhaka e Burger, tre giocatori del Basilea sono stati espulsi: "I cartellini rossi sono la causa di una decisione sbagliata", ha detto Hitz, parlando ancora della scena del rigore. "È stato un rigore ridicolo e una caduta del genere dovrebbe essere punita".
La cosa che forse fa più arrabbiare è la dichiarazione a fine partite del giocatore dello Zurigo Krasniqi, autore di quel "tuffo" che ha ingannato l'arbitro: "Ho sentito un contatto e sono andato a terra". Lo dice sorridendo. Inutile aggiungere altro.