OFFSIDE
Prima la licenza e poi il futuro, che sarà diverso
Dopo la salvezza raggiunta, a Bellinzona si attende la decisione della Lega
Pubblicato il 13.05.2023 09:26
di L.S.
Una stagione da ricordare, o meglio, difficile da dimenticare. La prima in Challenge League dopo un decennio e una salvezza raggiunta tra mille peripezie.
Certo, i proclami di inizio stagione erano decisamente ambiziosi, c’era la volontà (o perlomeno la speranza) di poter lottare per i primi posti. Non è andata così e per le riflessioni, che in parte sono già state fatte durante tutta la stagione, ci sarà ancora tempo.
A Bellinzona il presente è sospeso, la questione della licenza tiene banco.
Nell’ambiente si respira un certo ottimismo, ma finché non arriverà la conferma da parte della Lega, non si potrà ovviamente pianificare il futuro.
Pablo Bentancur ha già chiarito più volte di voler andare avanti, ovviamente assumendo un ruolo più defilato, cedendo più responsabilità a suo figlio Pablito e con l’ausilio, possibilmente, di un “socio” che lo possa aiutare a stabilizzare il club.
Sempre che la Lega, ovviamente, non “obblighi” la famiglia a vendere, e allora gli scenari cambierebbero repentinamente.
La stagione che si sta concludendo ha insegnato tante cose, ma la più evidente è stata la mancanza di un progetto tecnico (leggasi staff) su cui appoggiarsi e a cui dare fiducia anche nei momenti più delicati. Un errore che la dirigenza, ascoltando le voci di questi giorni, non ha nessuna voglia di ripetere. Ecco perché a Bellinzona potrebbe arrivare un nome importante, un allenatore a cui dare pieni poteri e che si dovrà lasciar lavorare in tutta tranquillità.
Anche perché, diciamocelo chiaramente, nella capitale non è ancora il momento di sogni di promozione. La società è in fase di trasformazione e le infrastrutture sono sotto gli occhi di tutti. Ecco perché anche Bentancur ha capito che è meglio affidarsi alla politica dei piccoli passi.
Lavorare (anche) con i giovani e far crescere parallelamente sia il club che tutto ciò che lo circonda. Ritrovando, con un progetto serio e a lungo termine, quell’amore dei tifosi che in questa stagione hanno mostrato a tratti un certo sconforto.
C’è tanto lavoro da fare e la volontà da parte della famiglia Bentancur non manca: ora aspettiamo la parola della Lega e poi si potrà iniziare finalmente a parlare di futuro.