CALCIO
Sion sotto shock per Lindner
Il portiere austriaco ha confessato di avere un tumore ai testicoli: è già stato operato
Pubblicato il 17.05.2023 09:20
di Red.
Qualcosa era già successo negli spogliatoi del Sion prima della discussa sconfitta di Ginevra, con la visita furibonda del suo presidente Constantin. Il portiere dei vallesani Heinz Lindner (32 anni) aveva voluto parlare ai suoi compagni. Tutti si aspettavano che parlasse della sua guarigione dopo la frattura al metacarpo e invece il messaggio è stato di ben altra entità. Un messaggio durissimo, devastante.
Linder ha rivelato ai suoi compagni di squadra di avere un cancro ai testicoli. Uno shock per tutti, come conferma anche oggi sulle sue pagine il Blick.
La dirigenza del club lo sapeva da tempo. "Lo sapevamo da circa due settimane", dice il presidente del Sion Christian Constantin. "Heinz era così sconvolto che non ha potuto dircelo di persona. È stato il preparatore dei portieri Massimo Colomba, che è molto vicino a Heinz dai tempi in cui erano insieme al Basilea, a darci la brutta notizia".
Constantin ha avuto una sola grande preoccupazione quando ha saputo della malattia. Sapere se il cancro avesse già delle metastasi. "Possiamo solo ringraziare Dio che non è così. Questa è la cosa più importante al momento". Se lo stesso presidente non ha ancora parlato con Lindner, lo ha invece fatto suo figlio, il direttore sportivo Barthélémy, che confida: "Come ci si sente quando sei appena diventato padre e tre mesi dopo ricevi questa diagnosi? Difficile da accettare", ha spiegato il DS del Sion.
In un suo post Lindner ha deciso di parlare della malattia e dell'intervento a cui è stato sottoposto. Ha deciso di essere aperto e onesto, soprattutto per evitare speculazioni sul suo stato di salute. "Ho subito un'operazione pochi giorni fa, che è andata molto bene. Desidero ringraziare l'équipe dell'Hôpital Riviera-Chablais Vaud e Valais di Rennaz e in particolare la dottoressa Joëlle Deriaz e il dottor Thomas Tawadros per il tempestivo riconoscimento, la diagnosi, il trattamento e il successo dell'operazione. Il tumore maligno è stato fortunatamente individuato in tempo e non si era ancora diffuso".
E Lindner, da vero combattente, guarda già al futuro (calcistico). Nelle prossime settimane, dice, vuole concentrarsi completamente sul recupero della salute. "Incrocio le dita affinché la nazionale austriaca e l'FC Sion possano vincere le prossime partite senza di me e io ovviamente farò il tifo. Non vedo l'ora di essere completamente in forma e pronto per la prossima stagione". Lo spera anche l'allenatore della nazionale austriaca, Ralf Rangnick: "Sono molto sollevato dal fatto che l'operazione sia andata bene e auguro a Heinz tutto il meglio per il suo ulteriore recupero". È fermamente convinto "che Heinz tornerà presto come prima. Non vedo l'ora di rivederlo nel giro della nazionale in autunno".
(Foto presa dall'account Instagram di Heinz Lindner)