CALCIO
Respirare per... vincere
I giocatori del Real Madrid riprendono un'abitudine di tanti anni fa dell'Arsenal
Pubblicato il 17.05.2023 16:51
di red.
Non è una novità nel mondo del calcio. Infatti, è stato Patrick Vieira 20 anni fa, quando giocava nell'Arsenal, a rendere di moda il rituale del Vicks VapoRub sul petto prima di scendere in campo. All'epoca, la vista della maglietta rossa inzuppata e appiccicata sul petto era un vero e proprio colpo d'occhio. "All'inizio ha attirato molta attenzione e si pensava addirittura che fosse illegale, ma era molto semplice... Era quasi un rimedio per bambini", ha ricordato di recente in una conferenza sul calcio Arsène Wenger, il manager dell'Arsenal che "brevettato" il metodo nel calcio professionistico. L'esperimento, esteso all'epoca a diversi giocatori della squadra dei Gunners, come Eboué, Kolo Touré e Gilberto Silva, è stato ora ripreso dai giocatori del Real Madrid, che lo eseguono sulla linea laterale a gruppi di cinque. Poco prima che l'arbitro segnali l'inizio della partita, i giocatori del Real Madrid si recano sulla linea laterale per farsi spalmare sul petto dai fisioterapisti l'unguento miracoloso, che non ha altro scopo se non quello di aprire le narici e decongestionare le vie nasali. I giocatori del Real Madrid lo mettono anche sulle loro magliette, in modo che l'effetto non si esaurisca durante la partita e possano fare uso del mentolo durante la gara. "I vapori medicinali entrano attraverso il naso e la bocca per aiutare la respirazione", spiega il marchio. "Serve anche ad alleviare piccoli dolori muscolari e articolari", anche se questo non è il caso dei calciatori, che hanno a disposizione altri rimedi più efficaci.
Grazie all'eucalipto, che ha effetti vasodilatatori e antinfiammatori, aiuta anche a migliorare la circolazione e migliora l'arrivo di ossigeno ai polmoni... e ai muscoli, il che può essere un piccolo vantaggio nelle gare di massimo sforzo, come una partita di calcio. È uno dei principali rimedi contro l'asma.
Naturalmente, non si tratta di doping. Il Vicks VapoRub contiene canfora, trementina, mentolo, olio di eucalipto, timolo e olio di noce. Non è possibile ottenere un risultato positivo con questa sostanza, che nelle ultime settimane ha creato scalpore sui social media a causa dell'uso di questo farmaco da parte dei giocatori del Real Madrid. Attenzione, perché l'immagine si ripeterà ancora una volta all'Etihad questa sera. Poco prima dell'inizio della partita, dopo la foto ufficiale, le maglie nere del Madrid saranno impregnate di mentolo... per assicurarsi un posto nella finale della Champions League.