GOLF
Dov'è finito l'Incredibile Hulk?
Il golfista americano racconta la sua trasformazione fisica e i motivi dietro alla stessa
Pubblicato il 23.05.2023 08:58
di Red.
Il messaggio dei medici a Bryson DeChambeau (30 anni) era chiaro. Se non avesse abbandonato il suo esperimento da "Incredibile Bulk" e non avesse iniziato a mangiare in modo sano, la sua vita avrebbe potuto essere più corta del previsto.
Così, uno dei golfisti più celebri del mondo, ha dovuto fare una clamorosa retromarcia e tornare a essere una persona "normale"!
Con quel fisico da culturista aveva vinto gli US Open del 2020, distruggendo gli avversari a colpi di driver da oltre 300 metri. Era diventato un'attrazione tra i grandi divi del golf, gente che guadagna una barca di miliioni ma è sottoposta a grandissime pressioni.
DeChambeau era diventato una forza della natura, o forse, meglio dire... dell'alimentazione. Si era messo in testa, attraverso l'aumento di massa muscolare, di aumentare anche la velocità del suo swing. Così, in poco tempo, tra palestra e una dieta poco sana, ha accumulato una ventina di chili!
"Stavo digerendo di tutto e di più", ha confermato al Telegraph Sport, aggiungendo:
 "Ho pensato che molte proteine e carboidrati potessero fare al caso mio, ma c'erano molti zuccheri raffinati che non facevano bene all'organismo. Mi hanno fatto le analisi del sangue e il mio intestino era molto infiammato"
A quel punto i medici gli hanno consigliato di cambiare dieta: "Se vuoi vivere più a lungo, devi assolutamente cambiare la tua dieta, perché il tuo intestino non gradisce quello che sta succedendo", gli hanno detto.
Già, il golfista si era sottoposto alle analisi dopo un problema alla mano, un fastidio all'anca e un senso di malessere generale che lo avevano attanagliato: qualcosa, insomma, non andava e lui, per fortuna, lo ha capito in tempo.
Detto, fatto. Chi guarda il golf in televisione avrà notato il grande cambiamento fisico di questi ultimi mesi di un giocatore, che per sua stessa ammissione, odiava la verdura. Gli ci sono voluti alcuni mesi per trovare lo chef che avrebbe cambiato le sue prospettive culinarie e, molto probabilmente, salvato la sua carriera (oltre che la vita).
"È stato in grado di darmi la verdura e la frutta di cui ho bisogno senza che avessero un cattivo sapore", ha detto. "Quando cucina riesce a dare al cibo un sapore davvero buono, che non assomiglia per nulla alle verdure. Ogni settimana ho più di 30 verdure nel mio corpo senza che io me ne accorga. Riesce persino a prepararmi degli spuntini conformi. Mi sento benissimo. I miei livelli di energia sono davvero buoni, riesco a guarire molto più velocemente e credo di avere anche un aspetto migliore".
Il quarto posto ottenuto un paio di giorni fa al PGA Championship fanno pensare che DeChambeau stia tornando quello di una volta. Magari un po' più magro ma sicuramente più sano. E non per questo meno forte. Auguri Bryson!
(Nella foto, DeChambeau adesso e prima)