CALCIO
Terremoto Milan: Cardinale caccia Maldini!
La bandiera e dirigente dei rossoneri licenziato su due piedi: e adesso?
Pubblicato il 05.06.2023 22:20
di L.S.
Bomba al Milan: Gerry Cardinale licenzia Maldini (e Massara). La notizia è di quelle che lasciano di stucco, per certi versi inspiegabile. Cosa può essere successo?
I casi sono due: l’azionista di maggioranza americano ha licenziato in tronco il dirigente per i risultati della stagione (quinto posto dietro la Juve a livello di punti) e per il mercato fallimentare, oppure tra i due si è arrivati a uno scontro per le “pretese” a livello di mercato di Maldini. Quel Maldini che fu tra l'altro protagonista lo scorso anno in estate di un rinnovo di contratto che sembrava non arrivare mai. Qualcosa che non funzionava, forse, c'era già.
Presto o tardi la verità verrà comunque a galla, intanto la notizia ha già fatto il giro del mondo e per l’immagine del Milan, un club che sembrava essere in crescita dopo gli anni bui dei cinesi, è decisamente un colpo duro.
Chissà cosa staranno pensando i giocatori e su tutti quel Leao che appena un paio di giorni fa ha prolungato fino al 2028 e sembrava particolarmente legato al dirigente. E gli altri? Come reagirà lo spogliatoio rossonero? Il rischio di una bomba pronta a esplodere è davvero alto.
Per non parlare del mercato che sembrava essere già a buon punto: ecco spiegato il rinvio di ieri con l’entourage di Loftus-Cheek, tanto per parlare di un uomo che era stato accostato ai rossoneri.
Maldini era importante anche nel ruolo di “parafulmine”: chi segue le vicende del Milan di questi ultimi anni si sarà accorto di una malcelata benevolenza da parte della stampa nei confronti del club rossonero. Poche critiche e mai feroci. Né al tecnico Pioli (di cui non si conosce il futuro, nonostante il contratto in essere) né al mercato fatto da Maldini. Anche dopo un campionato decisamente sotto le attese.
E adesso chi prenderà il suo posto? Chi rappresenterà il brand Milan nel mondo? Il capo osservatore Moncada e lo sconosciuto (nel mondo del calcio) CEO Furlani, come anticipava ieri sera qualche testata? Chissà cosa staranno pensando a Madrid o Liverpool, tanto per citare due grandi club.
Maldini licenziato dal Milan, una notizia che nel mondo del calcio si fa fatica a capire.
Maldini era una garanzia, per i giocatori e i tifosi. Quei tifosi che domenica sera, durante la partita con il Verona, avevano esposto uno striscione in cui invocavano alla società un salto di qualità a livello di investimenti.
Cardinale, che era presente allo stadio, ha assistito all’addio di Ibrahimovic e poi ha dato il clamoroso benservito anche a Maldini, ignorando forse la storia del giocatore e di questo club. D’altronde Cardinale aveva scoperto soltanto qualche mese fa che i rossoneri avevano sette Coppe campioni in bacheca! Forse la storia non è la cosa che gli interessa di più...
Bobo Vieri, nelle tante reazioni di queste ore, ha dato del pazzo a Cardinale, prevedendo che il mercato del Milan sarà privo di grandi investimenti e che il futuro del club sarà tutt’altro che roseo. I tifosi sono arrabbiati e delusi, quella squadra che sembrava prendere forma potrebbe sfaldarsi sotto i colpi di un americano che non sembra troppo preoccupato del terremoto che ha procurato e delle sue conseguenze.
Un pazzo come dice Vieri, o un genio che ha un piano B che stupirà tutti?
Il tempo lo dirà, intanto il disorientamento è grande.