BASKET
Le finali entrano nel vivo
I canestri diventano pesanti: NBA e SAM Massagno, quanto interesse!
Pubblicato il 07.06.2023 17:49
di Renato Carettoni
Emozioni incredibili nella Finale NBA e, ebbene sì, anche nella Finale del Campionato svizzero. Dopo le prime due partite le serie sono sull’1-1! In pochi lo pensavano: nella NBA Denver ha vinto abbastanza agevolmente gara 1 e a metà tempo di gara 2 sembrava in controllo, per poi subire l’incredibile rimonta di Miami che ha poi rischiato l’overtime con l’ultimo tiro di Denver che si è spento sul ferro. Stanotte si gioca gara 3 a Miami e domenica, sempre a Miami si disputa gara 4. Grandissimo lo spettacolo!
Qui da noi, dopo la scoppola subita in gara 1 in casa, il Massagno è riuscito nell’impresa di vincere gara 2 dopo una partita brutta ma avvincente ed emozionante con l’ultimo tiro allo scadere di Roberto Kovac che si spento sul ferro.
Peccato per l’infortunio (si parla di braccio rotto) di Isaiha Williams (che era stato il migliore in campo) che costringerà i massagnesi a giocare senza di lui il resto della serie. Sabato e martedì si gioca a Friburgo.
Ora i pronostici sono impossibili sia qua che negli Stati Uniti. Saranno importanti e probabilmente decisivi gli aggiustamenti che i coach certamente faranno e che già hanno fatto come le scelte difensive di coach Spoelstra, l’allenatore di Miami che ha sì concesso 41 punti a un Jokic immarcabile ma gli limitato gli assist limitando gli aiuti su di lui anche con l’utilizzo della difesa a zona.
La grossa differenza è che in NBA si va al meglio delle 7, mentre in Svizzera al meglio delle 5 e chi vincerà gara 3 sarà quindi a una vittoria dal titolo.
Lasciamoci sorprendere!