AUTOMOBILISMO
Cronoscalata del Luzzone, quanti ricordi…
Patrizio Cantù è stato direttore sportivo di scuderie automobilistiche fino alla Formula 1
Pubblicato il 11.06.2023 17:08
di Giorgio Keller

Patrizio Cantù è stato direttore sportivo di scuderie automobilistiche fino alla Formula 1, oltre che in Ticino corrispondente del Giornale del Popolo e della RTSI. Dal suo sito su Facebook estrapoliamo questi bei ricordi del motorsport di una volta.
“Era l’arrivo di una bella gara in salita che partiva da Olivone-Campo Blenio e si snodava per oltre 3,5 km fino all’arrivo all’uscita di un tunnel che sbucava sulla diga del Luzzone. Era l’agosto 1969, avevo appena ottenuta la mia patente di guida ma da oltre otto mesi guidavo le Formula Ford in Inghilterra nella Scuola di Jim Russel a Brands Hatch dove ero andato grazie ai soldi della nonna che mi aveva finanziato d’estate con la scusa di studiare l’inglese...!
Quell’anno la F. Ford disputava un Campionato Europeo della specialità e la gara del Luzzone era la prova svizzera della categoria, così essendomi fatto a Brands tanti amici scesi di nuovo con molti di loro tra cui Tony Trimmer, Gerry Birrell, Val Musetti, Claude Bourgoignie e molti altri con Dave Minister, il preparatore dei motori della F. Ford situato a Dictot nei pressi di Brands che correva lui stesso con una Merlyn e seguiva molti suoi clienti che usavano i suoi motori.
Ottenni da Minister di poter essere iscritto come suo pilota di riserva in cambio di dargli una mano nel seguire tutti i clienti vari. Così nelle prove libere potevo salire anch’io, provare le carburazioni e riportare la sua vettura a valle. Così fu ma durante una prova sbagliai una marcia e mi saltò una valvola con conseguente rottura del propulsore e così addio sogni di gloria (!).
Per tutto il week end quindi seguii i clienti del buon David che con molta signorilità accettò le mie scuse... in cambio di lavoro anche per le prossime gare! Le F. Ford comunque andarono forte e Gerry Birrell con la Crosslè e Tony Trimmer con la Titan di Frank Williams finirono tra i primi dieci (...oltre 210 gli iscritti) dietro alla Brabham F2 di Xavier Perrot, alla Porsche di Sigi Lang e ad alcune Tecno. L’ambiente però era bellissimo e alla sera tutti a birra e raclette!!! Di gare in salita in Svizzera in seguito negli anni ne seguii diverse altre ma il Luzzone è sempre rimasto nei miei ricordi...”
Patrizio Cantù
Aggiungiamo alcune cose: due tra i favoriti che non vennero in Ticino rispondono ai nomi di James Hunt ed Emerson Fittipaldi. La foto della diga è dell’ing. Francesco Bettosini, Gentilino.