Patrizio Cantù è stato
direttore sportivo di scuderie automobilistiche fino alla Formula 1, oltre che
in Ticino corrispondente del Giornale del Popolo e della RTSI. Dal suo sito su
Facebook estrapoliamo questi bei ricordi del motorsport di una volta.
“Era l’arrivo di una bella
gara in salita che partiva da Olivone-Campo Blenio e si snodava per oltre 3,5 km
fino all’arrivo all’uscita di un tunnel che sbucava sulla diga del Luzzone. Era
l’agosto 1969, avevo appena ottenuta la mia patente di guida ma da oltre otto
mesi guidavo le Formula Ford in Inghilterra nella Scuola di Jim Russel a Brands
Hatch dove ero andato grazie ai soldi della nonna che mi aveva finanziato
d’estate con la scusa di studiare l’inglese...!
Quell’anno la F. Ford
disputava un Campionato Europeo della specialità e la gara del Luzzone era la
prova svizzera della categoria, così essendomi fatto a Brands tanti amici scesi
di nuovo con molti di loro tra cui Tony Trimmer, Gerry Birrell, Val Musetti,
Claude Bourgoignie e molti altri con Dave Minister, il preparatore dei motori
della F. Ford situato a Dictot nei pressi di Brands che correva lui stesso con
una Merlyn e seguiva molti suoi clienti che usavano i suoi motori.
Ottenni da Minister di poter
essere iscritto come suo pilota di riserva in cambio di dargli una mano nel
seguire tutti i clienti vari. Così nelle prove libere potevo salire anch’io,
provare le carburazioni e riportare la sua vettura a valle. Così fu ma durante
una prova sbagliai una marcia e mi saltò una valvola con conseguente rottura
del propulsore e così addio sogni di gloria (!).
Per tutto il week end quindi
seguii i clienti del buon David che con molta signorilità accettò le mie
scuse... in cambio di lavoro anche per le prossime gare! Le F. Ford comunque
andarono forte e Gerry Birrell con la Crosslè e Tony Trimmer con la Titan di
Frank Williams finirono tra i primi dieci (...oltre 210 gli iscritti) dietro
alla Brabham F2 di Xavier Perrot, alla Porsche di Sigi Lang e ad alcune Tecno.
L’ambiente però era bellissimo e alla sera tutti a birra e raclette!!! Di gare
in salita in Svizzera in seguito negli anni ne seguii diverse altre ma il
Luzzone è sempre rimasto nei miei ricordi...”
Patrizio Cantù
Aggiungiamo alcune cose: due
tra i favoriti che non vennero in Ticino rispondono ai nomi di James Hunt ed
Emerson Fittipaldi. La foto della diga è dell’ing. Francesco Bettosini,
Gentilino.