CALCIO: PARLA RETO ZIEGLER
"Possiamo far male anche al Basilea"
Reto Ziegler, da poco a Lugano, torna sulla bella vittoria di Vaduz
Pubblicato il 16.03.2021 09:15
di Red.
La vittoria di Vaduz ha rilanciato il Lugano in classifica e nel morale e ha dimostrato, nel caso ce ne fosse bisogno, che l’arrivo di Reto Ziegler potrebbe rivelarsi azzeccato.
L’ex giocatore della nazionale, schierato a sinistra della difesa a tre al posto dello squalificato Daprelà, ha disputato una partita perfetta, condita dalla conosciuta visione di gioco e una precisione nei passaggi impressionante.
Ieri sera, ospite di Fuorigioco, Ziegler è tornato sulla vittoria nel Principato.
“Sapevamo che il Vaduz avrebbe giocato una partita col fisico e la grinta, che sono le loro armi migliori. Noi siamo stati bravi, abbiamo vinto molti duelli e alla fine è emersa la nostra maggior qualità”.
Una squadra che è sembrata molto compatta.
“Eravamo molto organizzati in campo e ci muovevamo come un blocco unico. Nel calcio è importante sacrificarsi e anche quando giochi contro l’ultimo della classe devi correre tanto”.
Si è parlato tanto di questo Lugano più offensivo.
“Giocando con questo sistema, con due esterni che spingono sulle fasce, è importante avere tanti uomini in area di rigore. Questo modulo ce lo permette e credo che si siano visti i risultati. Siamo una squadra completa, che può giocare sia in contropiede ma anche provare a gestire il pallone: non mancano certo i talenti nella nostra rosa”.
È stata la grande giornata di Ardaiz.
“Per un attaccante è importante sbloccarsi, poi tutto avviene in maniera molto più naturale. Ardaiz è un esempio per tutti, in allenamento lavora tanto e lo fa sempre con il sorriso. Si meritava questa soddisfazione”.
Anche il ruolo di Bottani è stato importante, da collante tra centrocampo e attacco.
“Sono veramente contento di giocare con lui, per noi è un elemento vitale, per i movimenti che fa e per come aiuta la squadra, anche in fase difensiva. In questo momento è in forma e fa le cose con grande fiducia”.
Di Baumann invece cosa ne pensa? Ha ricevuto qualche critica ultimamente…
“L’ho visto con il sorriso in allenamento prima della partita di Vaduz e sono contento che sia riuscito a disputare una buona partita. Succede a tutti di commettere qualche errore, poi è importante riscattarsi subito e lui c’è riuscito”.
Sabato sera a Cornaredo arriva il Basilea.
“Abbiamo grande rispetto per una squadra così forte, ovviamente sarà una partita più difficile rispetto a quella contro il Vaduz ma sono convinto che se continueremo a sacrificarci come abbiamo fatto domenica possiamo fare male anche al Basilea. Possiamo vivere una settimana più tranquilla rispetto alla scorsa, con 8 punti di vantaggio sul Sion si sta un po’ meglio”.