CALCIO
Al Servette il premio disciplina: Lugano quinto
In Challenge League vince il Vaduz, granata al settimo posto
Pubblicato il 15.06.2023 09:29
di Red.
Il Servette, dopo il secondo posto in campionato, che gli consentirà di disputare gli spareggi di Champions League, ha vinto il trofeo fair-play.
Con 89 punti di penalità, la squadra ginevrina è stata la più disciplinata di tutta la Super League. Il secondo posto è stato conquistato dai campioni dell'YB con 95 punti, seguiti dal Winterthur con 104 punti. Il Lugano, che aveva vinto lo scorso anno, è quinto di questa speciale classifica. La squadra più "cattiva" è risultata il Sion, tra l'altro retrocesso, con ben 140 punti.
Il Servette aveva già vinto questo premio nella stagione 2018/19.
In Challenge League, la squadra più "fair" è stata il Vaduz. Gli uomini del Liechtenstein, con 91 punti, hanno chiuso davanti a Yverdon (95) e Aarau (99). Il Bellinzona è finito settimo, con 121 punti. Ultimo lo Stade Losanna, con 145 punti e comunque promosso in Super League.
Il Trofeo Fair Play viene assegnato ai club delle due massime divisioni che hanno avuto il minor numero di ammonizioni ed espulsioni durante il campionato. Funziona così: 1 punti per ogni ammonizione, 3 punti per un doppio giallo che porta all'espulsione e 5 punti per un rosso diretto.
Il vincitore riceve 50.000 franchi, il secondo 30.000 franchi, e il terzo 20.000 franchi.
(Nella foto Putzu, un momento di una partita tra Lugano e Servette, con Steffen affrontato da Clichy)