CALCIO
Ildefonso Lima, cuore di eterno ragazzo
Questa sera il 43.enne partirà dalla panchina contro la Svizzera
Pubblicato il 16.06.2023 09:41
di Red.
A Bellinzona se lo ricordano ancora in tanti. Per la sua grinta e la sua tenacia, che ne facevano uno dei leader dei granata. Era l'anno 2009 quando Ildefonso Lima arrivò in Ticino dalla Triestina. Ci restò due stagioni (43 partite) in Super League, dimostrando una leadership fuori dal comune. E anche una cattiveria agonistica che gli procurò la bellezza di 17 cartellini gialli.
Con la sua amata Andorra ha disputato ben 134 partite, diventando un'icona del proprio paese.
L'ultima apparizione del difensore centrale risale a un anno fa, nella partita di Nations League contro il Liechtenstein (2-1), in cui fu sostituito all'86° minuto. Ora Lima è tornato nella rosa della Nazionale e può sperare di migliorare il suo record.
"Ci risiamo... di nuovo", ha scritto mercoledì su Twitter, celebrando il suo ritorno in Nazionale. La leggenda vivente di Andorra, ormai 43.enne, sembra non volerne sapere di lasciare il calcio. La voglia è ancora quella di un ragazzino.
Una curiosità? Quando Lima (Ilde per gli amici) ha giocato la sua prima partita internazionale, il 22 giugno 1997, 8 giocatori dell'attuale squadra svizzera non erano ancora nati e l'elvetico più anziano del momento, Yann Sommer, giocava ancora nelle giovanili dell'FC Herrliberg.
Il più grande successo di Lima con la Nazionale è arrivato nel 2017, quando ha capitanato la sua squadra nella vittoria per 1-0 in casa contro l'Ungheria - una delle 6 vittorie a cui ha partecipato in campo. Non si sa se questa sera scenderà in campo contro la nostra nazionale, ma anche poter giocare soltanto per qualche minuto, sarebbe importante e significativo. Per lui e per tutti i tifosi andorrani.