CALCIO
Una vittoria, il resto è da dimenticare
La Svizzera batte Andorra di misura: brutto secondo tempo dei rossocrociati
Pubblicato il 16.06.2023 20:49
di Red.
Un’altra vittoria, la terza in questo girone di qualificazione per i prossimi Europei di calcio.
La Svizzera vince in trasferta contro Andorra (2 a 1) una partita che non resterà certo negli annali del nostro calcio.
Dopo un primo tempo tutto sommato sufficiente, chiuso con due reti di vantaggio, i rossocrociati si sono letteralmente addormentanti nella ripresa, subendo anche un gol e chiudendo quasi in affanno.
La colpa di una squadra, a cui è mancata la determinazione, è stata quella di giocare un secondo tempo troppo sotto ritmo, che ha permesso ad Andorra di terminare la partita a testa alta.
Difficile commentare una sfida del genere, anche perché si pensava che la nostra Nazionale potesse vincere in maniera molto più agevole.
I gol di Freuler e Amdouni nel primo tempo avevano fatto pensare a una gara tutta in discesa e diciamocelo pure, a un’altra goleada e invece Andorra, a venti minuti dalla fine, ha trovato la via del gol.
Il migliore dei rossocrociati è stato Freuler, il peggiore Zeqiri, che entrato nella ripresa ha sbagliato praticamente tutto.
Per quanto riguarda Andorra, da segnalare che a una decina di minuti dalla fine è entrato in campo anche Ildefonso Lima, ex giocatore del Bellinzona. Il difensore, che negli ultimi minuti ha giocato nella posizione di attaccante, ha confidato di voler chiudere la sua carriera, a 44 anni, proprio contro la Svizzera nella partita di ritorno.
Lunedì la squadra di Yakin tornerà in campo a Lucerna contro la Romania, che ha pareggiato in Kosovo per 0 a 0, lasciando la Svizzera da sola a punteggio pieno in testa al girone.
Tutto sommato è stata una serata positiva.