CALCIO
"Con la Romania dobbiamo tirar fuori una bella partita"
Kubilay Türkyilmaz spera di vedere questa sera un'altra Nazionale
Pubblicato il 19.06.2023 10:17
di L.S.
La partita contro Andorra non sarà certo ricordata tra quelle memorabili della nostra nazionale. Servivano tre punti e questi sono arrivati. Dopo un primo tempo discreto, nella ripresa la Svizzera ha smesso di giocare incassando il gol dei padroni di casa.
Ma oggi è già un altro giorno e bisogna guardare alla partita di stasera, a Lucerna contro la Romania.
Sulla carta una partita più complicata e per certi versi anche più stimolante.
Kubi, torniamo per un attimo alla sfida di Andorra.
“Difficile commentare una partita del genere, anche perché le motivazioni erano davvero ridotte ai minimi termini. È successo anche a me quando giocavo contro squadra come San Marino, Lussemburgo o l’Azerbaigian di vivere questo tipo di situazioni. In Nazionale ci sono giocatori che militano in grandi campionati, che tutto l’anno vivono di stimoli intensi e ritrovarsi a giocare partite del genere è poco motivante. Perciò teniamoci i tre punti e dimentichiamo la prestazione, anche se pensavo che si sarebbe potuto e dovuto fare qualche gol in più”.
Stasera sarà diverso?
“Penso proprio di sì. Giochiamo in casa, davanti al pubblico di Lucerna che vuole vedere una Svizzera diversa, più aggressiva e determinata. Capisco che ormai siamo a fine stagione, ma bisogna fare un ultimo sforzo e finire con una bella prestazione. La Romania non è più quella di una voltra, ma resta comunque un avversario più stimolante di tante altre squadre del nostro girone”.
Cosa ti aspetti?
“Vorrei vedere una squadra che sa imporre il proprio gioco, che abbia un’idea di gioco e la metta in campo per tutta la partita”.
A livello individuale chi può fare la differenza?
“Mi aspetto sempre qualche giocata decisiva da parte di Shaqiri. Davanti mancheranno Itten e Embolo, giocatori importanti, e potrebbe esserci spazio per Seferovic. Shaqiri è l’uomo che può illuminare la nostra manovra ma dovrà fare qualcosa in più di ciò che ha fatto contro Andorra. Un paio di passaggi non bastano, deve alzare il livello rispetto a ciò che è abituato a fare negli Stati Uniti. Stasera sarò allo stadio e lo guarderò con attenzione, sperando che ci regali qualche sua bella giocata”.